L’espansione include la costruzione di cinque nuove aule, un nuovo auditorium, un asilo nido, parcheggi e aree verdi
CHIETI – L’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara ha dato il via a un ambizioso progetto di espansione del campus di Chieti, con un investimento complessivo di oltre 64 milioni di euro. Il 2 settembre, il Consiglio di amministrazione dell’ateneo, presieduto dal rettore Liborio Stuppia, ha approvato il documento di indirizzo alla progettazione, segnando l’inizio di un’importante fase di sviluppo infrastrutturale.
L’espansione, che interesserà un’area di 20 mila metri quadrati nel Villaggio Mediterraneo, include la costruzione di cinque nuove aule, ciascuna con una capienza di 300 posti e configurabili in spazi più piccoli a seconda delle esigenze. Il progetto prevede anche la realizzazione di un edificio per uffici, un nuovo auditorium da 500 posti, un asilo nido a supporto delle giovani madri, un parcheggio con 300 posti auto e ampie aree verdi.
Il completamento del progetto è fissato per il 2028, ma l’Università prevede di procedere per stralci funzionali, dando priorità alla disponibilità delle nuove aule, seguita dalla costruzione dell’edificio per uffici e infine dalla sistemazione delle aree esterne.
Durante una conferenza stampa, il rettore Stuppia ha sottolineato l’importanza di questo investimento, affermando che l’ateneo è già in possesso dei fondi necessari, ma che l’obiettivo è anche quello di ottenere ulteriori finanziamenti ministeriali per l’edilizia universitaria. “Conto di poter inaugurare queste strutture all’interno del mio mandato”, ha dichiarato Stuppia.