L’Aquila, nuove tariffe del trasporto pubblico, Giuliani: “Aumento per rincari sul costo della vita”

4 Settembre 2024
1 minuto di lettura

Via alle nuove tariffe del Trasporto pubblico locale per biglietti orari ordinari e abbonamenti extraurbani, con dei lievi incrementi

L’AQUILA – Arrivano a L’Aquila le nuove tariffe del Trasporto pubblico locale per biglietti orari ordinari e abbonamenti extraurbani, con dei lievi incrementi dovuti al rincaro del costo della vita in tutta Italia. Per le famiglie con reddito Isee basso, il Comune provvederà a rimborsare l’importo delle spese. Il nuovo prezzario, approvato dalla Giunta comunale, è consultabile anche sul sito dell’Azienda mobilità aquilana (Ama).

“L’ultimo adeguamento tariffario risaliva al 2016 – spiega l’assessore alla Mobiltà, Paola Giuliani – I costi per gli abbonamenti urbani rimangono invariati e anche quest’anno alle famiglie con basso Isee si procederà con il rimborso della spesa. Fanno eccezione gli abbonamenti extraurbani su cui, come Comune non potevamo intervenire. L’adeguamento degli indici Istat sul costo della vita, invece, ha comportato un leggero incremento dei biglietti ordinari, in ossequio alle disposizioni nazionali e regionali sul trasporto pubblico locale. Come amministrazione, in collaborazione con Ama, abbiamo operato per contenere e sterilizzare l’aggravio di spesa per le famiglie e quanti quotidianamente utilizzano il mezzo pubblico per gli spostamenti”.

Le nuove tariffe dei biglietti sono: 1,40 euro per il biglietto orario da 120 minuti; 3,20 euro per il biglietto giornaliero; 1,70 euro per il biglietto in vettura negli orari festivi e notturni; 2,30 euro per il biglietto corsa semplice nella rete extracomunale; 15,40 euro per il carnet da 12 biglietti orari da 120 minuti l’uno; 25,30 euro per il carnet da 12 biglietti ordinari nella rete extracomunale.

Per quanto concerne gli abbonamenti i costi sono di: 32 euro per l’abbonamento nominativo da 1 mese nella rete comunale; 33,40 euro per l’abbonamento nominativo da 1 mese nella rete extracomunale; 27,20 euro per l’abbonamento nominativo mensile integrato con altro vettore; 19 euro per l’abbonamento nominativo mensile per le fasce a bassa frequentazione; mentre per l’abbonamento nominativo Isee – Dgr 194/2012, mensile, si pagheranno 24,40 euro per la rete comunale e 26,80 euro per la rete extracomunale.

Per gli studenti sono disponibili due tranche di abbonamenti: una a partire dallo scorso 1 settembre fino al 30 giugno, l’altra dal 1 ottobre al 31 luglio. Entrambe costeranno rispettivamente 232 euro per la rete comunale e 241 euro per la rete extracomunale. L’abbonamento nominativo annuale è stato fissato a 327,00 euro, mentre per l’abbonamento annuale per gli over 65 il prezzo è 247,30 euro.

Altro da

Non perdere