L’evento si terrà dal 6 al 14 settembre con le gare di Inline Slalom e Skateboarding Slalom
CHIETI – La città si prepara a diventare la capitale mondiale degli sport su rotelle, ospitando dal 6 al 14 settembre le gare del Mondiale di Inline Slalom e Skateboarding Slalom. Questo evento, parte dei World Skate Games Italia 2024, porterà nella città teatina atleti da tutto il mondo per competere in una delle discipline più seguite a livello internazionale.
Questa mattina, durante la conferenza stampa tenutasi in Comune, sono stati svelati i dettagli di questo appuntamento sportivo che coinvolgerà l’intero centro storico, con gare che si svolgeranno tra via Vernia e via IV Novembre. Tra i presenti alla conferenza, il vicesindaco e assessore agli eventi Paolo De Cesare, l’assessore allo Sport Manuel Pantalone, il segretario generale della Federazione Mondiale World Skate Roberto Marotta, Giovanni Di Eugenio, Presidente del Comitato Regionale FISR, e Maurizio Formichetti, responsabile della logistica.
De Cesare e Pantalone hanno dichiarato: “Siamo lieti e felici di poter annoverare questo importante traguardo per la nostra città e farlo alla vigilia dell’inizio ufficiale dell’anno di eventi per Chieti, città europea dello sport. Si tratta di un appuntamento importante per il nostro territorio, che ha una vocazione storica alla pratica sportiva e che porterà anche a Chieti rappresentanze da tutti i Paesi del mondo, facendoci rimbalzare sulle ribalte internazionali di questa diffusissima disciplina”.
Roberto Marotta, segretario generale della World Skate, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Per Chieti sarà un evento straordinario, perché è uno sport per giovani, è una disciplina ecosostenibile e questo ci consente di portarlo nel cuore delle città. Sicuramente ci sarà una grandissima partecipazione di pubblico per due discipline che sono di matrice invernale e sciistica, vedremo lo slalom con i pattini e lo skate che è già sport olimpico. Avremo in Italia 12.000 arrivi fra atleti e i vari entourage, in città saranno 100 gli atleti per le sfide inline e 90 per skate, rappresentanti di 14 nazioni dove queste discipline sono maggiormente praticati. Per il territorio è una grande opportunità di visibilità e vista l’accoglienza”.
I numeri dell’evento: oltre 200 atleti da 27 nazioni si sfideranno nelle diverse discipline. Tra i favoriti italiani, spiccano nomi come Mattia Pè, campione nazionale, Cristian Rondi, Antonio Fanchini, e Lorenza Cesaris, campionessa italiana nelle categorie senior.