Gran Galà dello Sport, L’Aquila premia i suoi atleti, Fusco: “intitolare una via ai rugbisti Ponzi e Catena”

4 Settembre 2024
2 minuti di lettura

A fronte di un 2024 nel segno dello sport, L’Aquila premia i suoi atleti di ieri e di oggi con il primo Gran Galà dello Sport

L’AQUILA – A fronte di un 2024 svoltosi finora nel segno dello sport, anche grazie al progetto del Comune dell’Aquila “L’Aquila cresce con lo Sport 2024”, il capoluogo abruzzese ha celebrato ieri sera i suoi atleti, nell’ambito della prima edizione del Gran Galà dello Sport. Per la manifestazione, fortemente voluta dall’Amministrazione, in particolare dall’Assessorato comunale allo Sport e dal Comitato L’Aquila cresce con lo Sport, si sono riuniti a San Bernardino in oltre 2000, tra atleti e sostenitori. Nel corso dell’evento sono state ricordate anche le due leggende del rugby aquilano e internazionale, Ennio Ponzi e Luigi Catena, entrambi scomparsi di recente.

Tra i numerosi riconoscimenti, sono state conferite sei menzioni speciali, rispettivamente ai giornalisti Andrea Fusco, da poco rientrato dalle Olimpiadi di Parigi, Aurelio Capaldi ed Enrico Giancarli, al responsabile settore Salti della squadra nazionale di Atletica Claudio Mazzaufo, allo storico preparatore atletico Carlo Vivio e alla memoria di Ondina Valla, prima donna vincitrice di un oro olimpico.

“Celebriamo i campioni del presente, anche se è importante non dimenticare i campioni del passato, quelli che hanno fatto grande lo sport di questa città – ha dichiarato Fusco – Penso, ad esempio, a persone scomparse di recente, come Ennio Ponzi o Luigi Catena: quarant’anni fa solcavano l’erba dello stadio Fattori regalando pagine importanti della storia del rugby. A loro andrebbero intitolate delle vie in città”.

L’evento, condotto da Giovanni Chilante, Eleonora Falci e il presidente del Comitato L’Aquila cresce con lo Sport, Francesco Bizzarri, ha visto avvicendarsi sul palco i centinaia di giovani atleti agonisti che nei mesi scorsi hanno portato il nome dell’Aquila in Italia e nel mondo. Presenti alla cerimonia, tra gli altri, il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore comunale allo Sport, Vito Colonna.

L’occasione è stata inoltre colta dal Team Sport L’Aquila – Special Olympics per ufficializzare la convocazione ai Mondiali Invernali 2025 per lo Sci Nordico di due atleti: Christian Dervishi e Agnese Rocchi. 

“Credo che la pratica della disciplina sportiva a ogni livello sia di grande ausilio e un momento di formazione importante per far crescere in maniera più sana le giovani generazioni – ha detto il sindaco Biondi – Stiamo facendo investimenti importanti sulle infrastrutture sportive ma anche nel sostegno alle attività delle società sportive. Lo facciamo perché riteniamo che attraverso la pratica dello sport possiamo crescere tanti nuovi, bravi e giovani cittadini. Ma in particolare, oltre a ringraziare gli atleti e le società sportive, il nostro riconoscimento va alle famiglie, ai dirigenti che fanno sacrifici e si mettono a disposizione per consentire la pratica sportiva ai ragazzi”.

Soddisfazione è stata espressa anche da Colonna. “Siamo molto felici di questa prima edizione del Gran Galà dello Sport – ha commentato l’assessore – abbiamo voluto ringraziare atleti, società e squadre in un grande evento sul finire di questa estate. Ce ne saranno però altri, nei prossimi mesi, perché L’Aquila può contare su tantissime realtà sportive di livello, e vogliamo valorizzarle tutte”.

Le società sportive premiate sono: Cus Volley femminile; Nuovo Basket aquilano; L’Aquila soccer school; Centro Polisportivo giovanile aquilano; Tiro a segno nazionale sez. L’Aquila; Circolo Tennis ‘Beppe Verna’; Rari Nantes; Asd Atletica Abruzzo L’Aquila; L’Aquila 1927; Rugby L’Aquila; Rugby Experience; Club Scherma L’Aquila 99; Atletica L’Aquila; Asd Team Sport L’Aquila; Zero Gravity; Check the Style; Revolution Dance; Paq Center; Fly Factory; Progetto ritmica; L’Etoile; Federlibertas; L’Arabesque; Serena Dance Studio; New passion dance ; Asd Academy L’Aquila. Premiati anche atleti come il runner Fabrizio Dell’Isola, la pilota di rally Silvia Franchini e i fratelli Totani reduci dalla Dakar.

In chiusura, sono stati premiati gli atleti e le atlete delle seguenti società sportive di ballo, danza e ginnastica Zero Gravity, Check the Style, Revolution Dance, Paq Center, Fly Factory, Progetto Ritmica, L’Etoile, Federlibertas, L’Arabesque, Serena Dance Studio, New Passion Dance, Asd Academy L’Aquila Dance, Sensazione di Movimento.

Altro da

Non perdere