Il programma prevede percorsi di trekking, adattati alle capacità di ciascun partecipante e supervisionati da una guida esperta
TAGLIACOZZO – Dal 6 all’8 settembre, Tagliacozzo ospiterà una tre giorni dedicata ai pazienti diabetici, organizzata dall’associazione “Hatria” in collaborazione con l’Uos Diabetologia dell’ospedale di Atri e l’associazione “Diabete e Vita” di Avezzano. L’iniziativa è rivolta principalmente ai pazienti con diabete di tipo 1 seguiti dal centro di Atri, sotto la direzione della dottoressa Valeria Montani.
Il programma prevede percorsi di trekking, adattati alle capacità di ciascun partecipante e supervisionati da una guida esperta. Oltre all’attività fisica, i pazienti saranno coinvolti in percorsi educativi che si terranno nel suggestivo chiostro del convento di San Francesco. Durante questi momenti formativi, si discuterà di preparazione all’attività fisica, delle ultime terapie insuliniche innovative, in particolare per i pazienti che utilizzano microinfusori e sensori, e dell’importanza di una corretta alimentazione.
Queste iniziative, ormai consolidate nel tempo, mirano a sensibilizzare i pazienti sull’importanza dell’adesione alle terapie e dell’autogestione della malattia, prevenendo al contempo l’insorgenza di complicanze. L’attività fisica, combinata con un’alimentazione equilibrata, è infatti fondamentale per mantenere sotto controllo i livelli di glicemia e migliorare la qualità di vita delle persone con diabete.