L’allarme era stato lanciato mercoledì scorso sui social, quando il proprietario dell’edificio aveva chiesto aiuto, spiegando che i gattini erano rimasti intrappolati nel vespaio
MIGLIANICO – Lieto fine per la drammatica vicenda di tre gattini di appena 40 giorni rimasti bloccati per una settimana in un condotto di aerazione all’interno di un edificio a Miglianico. L’Enpa ha coordinato le operazioni di salvataggio, mobilitando i suoi volontari e collaborando con i Vigili del Fuoco di Chieti, che hanno impiegato la squadra S.A.F., insieme alla Protezione Civile, le forze dell’ordine e la Asl. Anche il sindaco di Miglianico, Fabio Adezio, ha seguito da vicino la situazione, tenendo costantemente informata la comunità tramite la sua pagina Facebook.
L’allarme era stato lanciato mercoledì scorso sui social, quando il proprietario dell’edificio aveva chiesto aiuto, spiegando che i gattini erano rimasti intrappolati nel vespaio, scivolati in un tubo profondo circa un metro e venti. Un’operazione complessa e costosa, resa possibile anche grazie alla disponibilità del proprietario, che ha acconsentito a rompere il pavimento, supportato dall’Enpa, che si è impegnata a coprire parte delle spese.
I gattini sono stati alimentati durante quei giorni con cibo e idratati con cubetti di ghiaccio inseriti attraverso le condutture. Decisivo è stato l’intervento dei Vigili del Fuoco del Saf, che con pazienza sono riusciti a estrarre i piccoli uno alla volta, completando l’operazione con successo ieri sera. Gli animali, insieme alla loro mamma, sono stati poi affidati al Servizio Veterinario della Asl Lanciano Vasto Chieti, seguendo le procedure previste.
Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa ha dichiarato: “È stata una corsa contro il tempo. Siamo rimasti con il fiato sospeso fino a notte tarda. Un recupero eroico, possibile grazie all’impegno e alla collaborazione di istituzioni, soccorritori e associazioni. Ringrazio di cuore i Vigili del fuoco, il sindaco di Miglianico, la Protezione civile, le forze dell’ordine e la Asl prontamente intervenute, e tutte le associazioni a tutela dei diritti degli animali che si sono adoperate per raggiungere questo risultato importante insieme a noi”.