Caputo: «L’incorporazione salvaguarderà l’identità storica e il radicamento territoriale»; Del Corvo: «Assicuriamo alla nostra Cooperativa di Garanzia la continuità e il rilancio»
NAPOLI – Garanzia Fidi Scpa ha ufficializzato l’incorporazione della Cooperativa di Garanzia Regione Abruzzo, consolidando la propria presenza nel territorio abruzzese. L’accordo, come sottolineano i promotori, garantirà alle imprese locali l’accesso a una gamma completa di servizi e attività tipiche di un intermediario finanziario supervisionato dalla Banca d’Italia.
Rosario Caputo, presidente di GA.FI. e di Federconfidi, ha dichiarato che la fusione permetterà di mantenere le due sedi operative in Abruzzo, ad Avezzano e Sulmona, e di servire circa 5.000 piccole e medie imprese, offrendo loro prodotti creditizi avanzati. L’integrazione rappresenta un passo significativo per rafforzare GA.FI., ottimizzando risorse e ampliando la propria operatività sia a livello territoriale che settoriale.
Caputo ha inoltre evidenziato che l’incorporazione salvaguarderà l’identità storica e il radicamento territoriale dei due Confidi, tra i più antichi d’Italia, con oltre 60 anni di storia. “Abbiamo ambiziosi piani per sostenere le PMI abruzzesi, trasferendo loro il know-how di GA.FI. come intermediario finanziario vigilato. Vogliamo creare un sistema sinergico tra imprese, banche e istituzioni per promuovere la crescita economica della regione, valorizzando la nostra vicinanza al territorio e la conoscenza approfondita delle realtà imprenditoriali locali”, ha affermato.
Mario Del Corvo, già presidente della Cooperativa di Garanzia Regione Abruzzo, ha aggiunto che la fusione con GA.FI. amplierà l’offerta di prodotti e servizi per le imprese abruzzesi. Il nuovo Confidi, grazie a maggiori dimensioni operative, sarà in grado di supportare le iniziative economiche delle aziende socie, offrendo non solo garanzie fidi con 30 banche convenzionate, ma anche finanziamenti diretti, fideiussioni, cauzioni, servizi fintech, consulenze in ambito ESG, sostenibilità, risparmio energetico, sicurezza informatica e finanza agevolata.
“In questo modo – ha concluso Del Corvo – assicuriamo alla nostra Cooperativa di Garanzia la continuità e il rilancio, garantendo ai soci un accesso al credito più agevole e moderno, con strumenti innovativi richiesti dal mercato”.