Il vicepresidente della Giunta regionale dell’Abruzzo, Emanuele Imprudente, ha presentato l’iniziativa che coinvolge 19 comuni della provincia di Chieti e mira a promuovere lo sviluppo e la valorizzazione del territorio attraverso la qualità e l’eccellenza dei prodotti biologici locali
PESCARA – E’ stato presentato questa mattina a Pescara il Biodistretto “Verdi Valli Teatine”, un’iniziativa che coinvolge 19 comuni della provincia di Chieti, tra cui Ari, Bucchianico, Casacanditella, Casalincontrada, Chieti, Fara Filiorum Petri, Francavilla al Mare, Guardiagrele, Miglianico, Ortona, Pennapiedimonte, Pretoro, Rapino, Ripa Teatina, Roccamontepiano, San Martino sulla Marrucina, Torrevecchia Teatina, Vacri e Villamagna. Oltre ai comuni, il biodistretto include anche 29 aziende agricole, 12 cantine sociali, due associazioni di categoria e tre associazioni di produttori.
Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi presso la sede della Regione, hanno partecipato il vicepresidente della Giunta regionale e assessore all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, il sindaco di Vacri, Piergiuseppe Mammarella, e Marcello Ferrara, presidente dell’Ente Fiera di Vacri e del Gruppo promotori del Biodistretto Le Verdi Valli Teatine.
“E’ una straordinaria opportunità di sviluppo per un territorio importante della nostra regione,” ha dichiarato Imprudente. “I distretti del cibo, con le loro varie articolazioni, rappresentano un fondamentale strumento di valorizzazione del territorio. La presentazione di questo distretto biologico ne è la testimonianza più lampante. I 19 comuni del Chietino si sono aggregati per promuovere e valorizzare insieme il loro territorio, partendo dal valore della qualità e dell’eccellenza legato ai prodotti tipici del sistema biologico abruzzese ed italiano.”
L’inaugurazione del Biodistretto “Verdi Valli Teatine” coincide con l’apertura della 46° “Fiera agricola ed artigiana di Vacri”, che si terrà venerdì 30 agosto.