Tanti eventi, tra musica, dj set, spettacoli e danze a partire dalle 18:00 fino alle 5 del mattino
ORTONA – Ortona si prepara a vivere una notte magica con il ritorno della tanto attesa Notte Bianca, un evento che trasformerà la città in un vibrante palcoscenico a cielo aperto. Previsto un ricco programma di intrattenimenti, pensato per coinvolgere e stupire cittadini e visitatori fino all’alba.
La direzione artistica di Francesco Di Tullio ha curato nei minimi dettagli un ventaglio di eventi che spaziano tra musica, danza e rievocazioni storiche, creando un’atmosfera unica che abbraccerà le piazze principali. Dalle 18:00 in poi, le vie di Ortona si riempiranno di suoni e colori, con dj set, balli di gruppo, danze orientali e tanto buon cibo da gustare passeggiando.
La serata prenderà ufficialmente il via alle 20:00 con il Palio delle Chiavi d’Argento, che si terrà in piazza del Teatro Tosti. Giunta alla sua seconda edizione, questa manifestazione è organizzata dalla Compagnia del Castello ed è ormai un appuntamento fisso nel calendario estivo della città. A seguire, alle 21:00, il gruppo musicale abruzzese Tea for Four, composto dai maestri Paolo Angelucci, Augusto Miccoli e Alberto Desiderio, si esibirà in concerto a piazza Porta Caldari.
Un altro momento imperdibile arriverà alle 21:30, quando la Mo’ Better Band, una street band funky abruzzese che ha conquistato il pubblico di “Italia’s Got Talent”, animerà il centro storico e la Passeggiata Orientale con una performance itinerante. Alle 22:00, sarà la volta del dj set di Gianluca Iezzi e del concerto dei Deep Inside, organizzato dalle attività di piazza degli Eroi Canadesi. Nella stessa fascia oraria, in piazza della Repubblica, i Fuzzy Dice faranno rivivere le atmosfere degli anni ’50 e ’60 con il loro repertorio che ha entusiasmato il pubblico di oltre 500 concerti e collaborazioni con artisti del calibro di Bobby Solo e la Little Tony Family.
Alle 23:00, a Porta Caldari, salirà sul palco l’Allerija Capri Band, una big band di sette elementi nota per aver animato le notti esclusive di Capri e della Costiera Amalfitana. Il culmine della serata arriverà a mezzanotte, in piazza della Repubblica, con il dj set di Claudio Guerrini, noto conduttore radiofonico di RDS.
Per coloro che vorranno proseguire la serata fino alle prime luci dell’alba, l’appuntamento è all’una in Largo Farnese con lo spettacolo “Spaghetto piccante & danze orientali”. Infine, alle 5:00 del mattino, il Caffè Concerto con l’arpista Elena Cacciagrano e la violinista Marianna Pepe in piazza del Teatro Tosti e lungo la Passeggiata Orientale offrirà un risveglio musicale che chiuderà in bellezza la lunga notte.