Il virus può infettare umani e cavalli e viene trasmesso tramite la comune zanzara: ecco tutti gli accorgimenti da seguire
CHIETI – La ASL Lanciano Vasto Chieti ha reso noto che il virus West Nile, trasmesso dalla comune zanzara, è stato rilevato nella provincia di Chieti. Questo virus può infettare sia gli esseri umani sia i cavalli, causando patologie neuroinvasive potenzialmente gravi, soprattutto in soggetti già a rischio.
Il presidente della Provincia, Francesco Menna, ha sottolineato l’importanza della collaborazione da parte dei cittadini per limitare la diffusione del virus. È essenziale che i privati si impegnino nella rimozione dei focolai larvali e nell’adozione di misure larvicide nelle aree private, come la pulizia di caditoie, tombini e zone di scolo, lo svuotamento di contenitori con acqua stagnante, il cambio frequente dell’acqua delle ciotole per animali, e la gestione adeguata delle piscine per bambini. Menna ha inoltre raccomandato l’adozione di misure preventive individuali, tra cui l’uso di repellenti specifici e abbigliamento coprente, soprattutto durante le ore serali e notturne, quando si è all’aperto.