Tutto pronto per la cerimonia di inaugurazione della 730^ Perdonanza Celestiniana, in programma domani, venerdì 23 agosto
L’AQUILA – Si rinnova anche quest’anno il giubileo aquilano, con la cerimonia di inaugurazione della 730^ edizione della Perdonanza Celestiniana, prevista domani sera, venerdì 23 agosto alle ore 20, con l’accensione del braciere del Fuoco del Morrone sul cosiddetto “Teatro del Perdono”, ovvero il palcoscenico allestito per l’occasione di fronte alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio. L’ingresso al pubblico, dalle ore 18, sarà libero e gratuito sino ad esaurimento posti.
Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito internet della 730^ Perdonanza celestiniana e sul portale del Comune dell’Aquila, mentre i biglietti per gli spettacoli sono già disponibili nei punti vendita accreditati Ciaotickets, oppure direttamente sul sito internet di Ciaotickets.
Ad accendere il braciere della 730^ Perdonanza sarà il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, mentre a condurre la fiamma sul palco saranno Emma Placidi e Matteo Di Nino, due ragazzi aquilani nati proprio nel 2009, anno in cui L’Aquila è stata devastata dal terremoto, il 6 aprile alle ore 3e32.
Insieme al primo cittadino, saranno presenti al Teatro del Perdono l’arcivescovo metropolita dell’Aquila, monsignor Antonio D’Angelo, delegazioni di Regione Abruzzo, Provincia e Comune dell’Aquila, Curia Arcivescovile, mentre il presidente dell’Associazione Comitato Festa Perdonanza Celestiniana ICH, Floro Panti, salirà sul palco con i giovani tedofori per leggere la pergamena delle Perdonanze locali.
A seguire, “Un canto per la rinascita…tra cielo e terra” la serata ideata dal direttore artistico della Perdonanza, il maestro Leonardo De Amicis, in programma dalle 21:30. Ad animare lo spettacolo saranno i testi di Paolo Logli, interpretati da Ambra Angiolini e Luca Violini, con la conduzione della presentatrice televisiva Lorena Bianchetti, oltre ai concerti di The Kolors, Malika Ayane, Colapesce Dimartino, Tiromancino, il tenore Gianluca Terranova e Renato Zero, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila.
Le persone con disabilità potranno essere accompagnate all’incrocio tra viale Collemaggio e via Caldora, la strada che porta all’ex ospedale di Collemaggio, con possibilità di essere ulteriormente assistiti dal servizio di sicurezza o dal personale di servizio dell’evento. Gli accompagnatori potranno parcheggiare presso il terminal di Collemaggio, negli stalli indicati dal personale preposto, al piano zero dell’infrastruttura.
Verranno riservati 28 posti per le persone con disabilità motoria. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente il disability manager, raggiungibile all’indirizzo di posta elettronica: disability@comune.laquila.it. Per il concerto di lunedì 26 agosto in Piazza Duomo, invece, le aree parcheggio dedicate alle persone con disabilità sono state individuate in largo Pischedda, davanti alla Basilica di San Bernardino.
All’interno del Teatro del Perdono non sarà consentito introdurre contenitori per materiali liquidi in vetro o acciaio, comprese bottiglie di vetro o borracce. Ogni persona potrà occupare una sola seduta e non sarà consentito riservare ulteriori posti per altri spettatori non presenti.