Grande successo di partecipazioni per il primo Festival Siloniano a Pescina. Domani gran finale, con convegni e concerto gratuito di Anna Oxa
PESCINA – Grande successo di partecipazione per la prima edizione del Festival Siloniano, la kermesse di concerti e spettacoli che domenica 18 agosto fino a domani, mercoledì 21 agosto, sta animando di cultura, spettacoli e musica dal vivo le giornate di Pescina. Un’iniziativa “che sta dando i suoi frutti – ha commentato il Sindaco Mirko Zauri – che amplia il pubblico, poiché attira anche i più giovani”.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Pescina e sostenuta dalla Regione Abruzzo, è anche cornice della 27^ edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone, previsto dal 20 al 22 agosto. Nell’ambito del premio, sarà assegnato un riconoscimento alla carriera alla scrittrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio, già vincitrice del Premio Strega 2024.
Dopo le entusiasmanti serate accese dai concerti di Massimo Ranieri e Giuliano Palma, Pescina si prepara a chiudere in bellezza la rassegna domani, mercoledì 21 agosto, con il concerto gratuito di Anna Oxa in Piazza Duomo, alle ore 22.
La mattina di mercoledì 21 agosto, invece, sarà dedicata prima al convegno “L’Abruzzo tra tradizione ed innovazione: le Città di Pescina e di L’Aquila, Capitali della Cultura 2025-2026”, previsto dalle ore 10:30 nella Sala Conferenze del Teatro San Francesco. Moderatore sarà il giornalista Rai Gianni Maritati, mentre la relazione introduttiva sarà curata dalla docente di Geografia dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara, Silvia Scorrano. A seguire gli interventi del presidente del Consiglio comunale di Pescina Vincenzo Parisse, del vicepresidente Fondazione Carispaq Pierluigi Panunzi, dell’assessore regionale alla Cultura Roberto Santangelo e del consigliere regionale Massimo Verrecchia.
L’incontro si svolgerà alla presenza del sindaco Zauri e del primo cittadino dell’Aquila, Pierluigi Biondi. “Ci aspettiamo un incontro di alto livello in cui poter discutere di macro temi che fanno grande la nostra regione – spiega l’Amministrazione di Pescina – ci sentiamo anche in dovere di rappresentare tutto il territorio abruzzese pertanto invitiamo tutti a partecipare per dare voce al nostro impegno condiviso”.
Nel pomeriggio, invece, alle 17:30, il sindaco di Procida, Capitale della Cultura italiana 2022, Raimondo Ambrosini, e il sindaco Zauri sottoscriveranno un sottoscritto un “Patto di Amicizia” tra Pescina e Procida a sostegno dell’importanza dello scambio culturale tra realtà territoriali differenti.
“Pescina apre le porta a nuove collaborazioni e favorisce strette di mano – dichiara Zauri – i nostri diversi territori possono diventare volàno per nuovi progetti in cui ci si completa anche per promuovere un flusso turistico”. Successivamente, sarà la volta della presentazione del libro di Silvia Grossi “L’Isola di Elsa”, con Maritati in qualità di moderatore.