Luca Persiani, 40 anni, pilota di Formula 3000, è morto precipitando con il suo fuoristrada in un burrone per 600 metri
SCANNO – Luca Persiani, 40 anni, noto pilota di Formula 3000 originario di Albano Laziale, in provincia di Roma, è morto precipitando con il suo fuoristrada per 600 metri, a Frattura, frazione di Scanno, sul sentiero montano che conduce al Piano delle Cinquemiglia in direzione Roccaraso. Sotto shock ma illesa la compagna 27enne, trasportata in ogni caso all’ospedale di Sulmona. I due si erano avventurati su Monte Genzana per ammirare il tramonto.
Sulle dinamiche dell’accaduto, ancora da stabilire, indagano i carabinieri di Castel di Sangro. Da una prima ricostruzione, si è appreso che il 40enne, accortosi del sentiero particolarmente impervio, avrebbe fatto scendere dall’auto la giovane, per effettuare la manovra difficile. Successivamente, è precipitato nel burrone per 600 metri.
I soccorsi, allertati dalla giovane, sono giunti sul posto nel giro di due ore, riscontrando molte difficoltà a causa della nebbia e del maltempo. Una volta arrivati, sanitari del 118, vigili del fuoco di Sulmona e volontari del soccorso alpino e speleologico non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo e avviare le operazioni di recupero del corpo esanime.
Persiani ha gareggiato in serie come International Formula Master e Eurocup Formula Renault 2.0. Dopo la romantica gita fuori porta, sarebbe dovuto ripartire per gli Stati Uniti, dove lavorava. Le operazioni di recupero delle spoglie si sono concluse solo questa mattina, a causa del maltempo persistente. Ancora in corso, invece, le operazioni di rimozione del mezzo.