Gli avvisi riguardano distintamente l’avvio dell’esercizio associato di nuove funzioni fondamentali e il rafforzamento o ampliamento di funzioni associate
PESCARA – La Regione Abruzzo ha pubblicato due avvisi pubblici relativi alle attività delle Unioni dei Comuni, per complessivi 2 milioni 595 mila euro. A renderlo noto è l’assessore con delega agli Enti locali, Roberto Santangelo. Il primo avviso, che ha una copertura finanziaria dell’incentivo pari ad 800mila euro per ciascuna delle annualità 2024, 2025 e 2026, riguarda le disposizioni per la concessione dell’incentivo a favore delle Unioni di Comuni per l’avvio dell’esercizio associato di nuove funzioni fondamentali.
«A tal proposito, – ha dichiarato l’assessore – la Regione intende incentivare le politiche a sostegno dell’associazionismo comunale, con l’obiettivo specifico di migliorare e rafforzare le capacità istituzionali e amministrative delle pubbliche amministrazioni locali, promuovendo l’avvio dell’esercizio associato di nuove funzioni fondamentali dei Comuni. La scelta di spalmare il finanziamento su tre annualità – ha spiegato l’assessore – va letta proprio nell’ottica di garantire continuità ad un processo che punta a conferire maggiore efficienza, efficacia ed economicità ai servizi erogati dagli Enti locali».
Il secondo avviso è relativo alle disposizioni per la concessione dell’incentivo a favore delle Unioni di Comuni per il rafforzamento e/o l’ampliamento di funzioni associate al 31 dicembre 2023. L’importo totale di tale finanziamento è pari a 195mila euro. L’incentivo finanziato per ciascun beneficiario è, invece, compreso tra un minimo di 10mila euro ed un massimo di 30mila euro per l’annualità 2024. Anche questo Avviso stabilisce termini e modalità per l’accesso, da parte delle Unioni di Comuni, all’incentivo. Le domande di partecipazione, per entrambi gli Avvisi, possono essere inviate, a mezzo PEC, all’indirizzo dpa005@pec.regione.abruzzo.it entro e non oltre il 15/10/2024.