Sarà visitabile gratuitamente sabato 17 e domenica 18 agosto alle 21 nel Teatro Santo Spirito, a Cellino Attanasio
CELLINO ATTANASIO – Si intitola “Vestire la Storia” la mostra dello stilista Antonio Patriarca che sarà visitabile gratuitamente sabato 17 e domenica 18 agosto alle 21 nel Teatro Santo Spirito, a Cellino Attanasio. Una esposizione che fonde l’eleganza degli abiti con la bellezza dell’antico borgo del teramano, cittadella degli Acquaviva. Gli scorci, i torrioni e i panorami del paese sono stati fonte di ispirazione per la creazione di alcuni capi.
Domenica la mostra sarà aperta dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Saranno esposti venti capi, quattro dei quali su manichini, arricchiti dalle “presentose”, gioielli dell’artigianato abruzzese, della Casa del Corallo di Pineto; gli altri capi saranno scenograficamente appesi. Patriarca già nel 2022 propose, sempre a Cellino, la sfilata dal titolo “Collezione del Territorio”, con 40 capi indossati da 20 ragazze del posto.
In passerella anche un abito da sposa con una conca di rame come copricapo. A corredare il tutto lo stilista ha avuto l’intuizione di recuperare vecchie musiche abruzzesi tradizionali e farle rimasterizzare per l’occasione: scelta questa che sta avendo molto seguito. Circa 20 anni fa lo stilista – che si divide per lavoro tra Milano e Roma – ha acquistato una casa a Cellino, recuperando le sue radici con l’Abruzzo, dove è nato.
«Da allora – dichiara – mi sono sempre dato da fare facendo rete con storici, esperti, amministratori e quanti vogliano dare una mano per la promozione territoriale e far conoscere Cellino e l’Abruzzo. Su mio suggerimento e su indicazione del professor Roberto Ricci, il comune di Cellino è diventato ‘cittadella degli Acquaviva’ e ho ideato e messo a disposizione della comunità di Cellino il sito cittadelladegliacquaviva.it».