Gita notturna nei boschi, tramonto a Rocca Calascio e passeggiata nella Valle dell’Aterno: per voi il Ferragosto di Abruzzo Speciale
L’AQUILA – Ferragosto è finalmente alle porte! Se siete riusciti ad ottenere dei giorni di ferie e state progettando di trascorrerli nell’entroterra abruzzese, ma ancora non sapete come e dove, Abruzzo Speciale ha il programma che fa al caso vostro. Si tratta di tre nuovi appuntamenti escursionistici ed esperienziali indetti dalla cooperativa Terra Autentica tra mercoledì 14 a domenica 18 agosto, tutti capitanati dalla guida ambientale escursionistica Luciano Di Berardino.
I festeggiamenti cominciano domani sera, mercoledì 14 agosto, al riparo dal solleone, con l’escursione notturna alla scoperta dei rapaci notturni nel comprensorio del Voltigno, con partenza da Villa Celiera. L’esplorazione al chiaro di luna del mondo degli strigiformi accompagnerà i volenterosi escursionisti alla scoperta del cielo notturno privo di illuminazione artificiale, per una notte di Ferragosto incantata.
Sabato 17 agosto, invece, a stupire gli escursionisti sarà la vista al tramonto da Rocca Calascio, seguita da cena esperienziale a base di erbe spontanee. Prima del calar del sole, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare le curiosità storiche ed architettoniche di Santo Stefano di Sessanio.
Domenica 18 agosto, per chiudere in bellezza, si terrà un’escursione storica e naturalistica alla scoperta della Valle dell’Aterno, Nella Riserva Naturale delle Gole di San Venanzio. La spedizione partirà da Raiano, dove è previsto in concomitanza lo svolgimento del festival Luoghi e Migranti, dedicato alle tradizioni del territorio.
Per ulteriori informazioni sugli eventi e sulle modalità di partecipazione, è possibile contattare direttamente Luciano Di Berardino al numero: 3472633900.