Stasera lo spettacolo del Premiato concerto musicale “Paolo Falcicchio” di Gioia del Colle, in memoria del giornalista Rai Franco Farias
PESCASSEROLI – In memoria di Franco Farias, giornalista Rai scomparso il 9 giugno scorso, il Premiato concerto musicale “Paolo Falcicchio” di Gioia del Colle, diretto dal maestro Rocco Eletto, gruppo musicale fondato nel XIX secolo, terrà questa sera un concerto alle 21:15 in Piazza Umberto I, a Pescasseroli. Prima dello spettacolo, il Comune di Pescasseroli e il coro Decima Sinfonia consegneranno alla famiglia di Farias una targa commemorativa.
L’iniziativa, sostenuta da Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila, Comune di Pescasseroli e Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm), insieme ad associazioni e partner privati, vedrà la partecipazione straordinaria di Germano D’Aurelio, meglio conosciuto come ‘Nduccio. Presentatori dell’evento saranno invece Anna Maria Terrazzi e Carmelo Gentile.
Grande passione del giornalista, la musica bandistica ha affascinato Farias al punto da portarlo a realizzare uno studio, “Le bande musicali in Abruzzo (1783-1984)”, pubblicato da Gangemi Editore nel 1984 e compiuto insieme a Francesco Sanvitale.
Il padre e il nonno di Franco Farias, lo ricordiamo, rispettivamente Edmondo e Otello Farias, sono stati a loro volta musicisti di successo in bande abruzzesi. A Loreto Aprutino, paese d’origine della famiglia Farias, la sala polivalente è intitolata proprio a Otello Farias e in una teca è ancora custodito il suo trombone.