Perdonanza celestiniana 2024: presentato il programma completo del giubileo aquilano, tra storia, fede e tanti spettacoli gratuiti
L’AQUILA – Non poteva esservi colonna sonora più adeguata del “Canto della rinascita tra cielo e terra”, ideato dal maestro Leonardo De Amicis e scritto con Paolo Logli ad accompagnare l’accensione del braciere della 730^ Perdonanza celestiniana, come di consueto all’Aquila dal 23 al 30 agosto. Oltre agli appuntamenti imperdibili con Colapesce e Di Martino, Tiromancino, Renato Zero, e i Pooh, è già online il programma completo.
Il programma mondano dell’unico Giubileo al mondo che si rinnova più o meno ogni anno dal 1294 ad oggi, è stato svelato stamani dallo stesso De Amicis, direttore artistico, insieme al sindaco del capoluogo abruzzese, Pierluigi Biondi, e al vicesindaco Raffaele Daniele. La serata di apertura, attesa venerdì 23 agosto alle 21:30 nel piazzale della Basilica di Collemaggio, sul cosiddetto “Teatro del Perdono”, ovvero il palco allestito nel piazzale stesso, vedrà esibirsi, tra gli altri, The Kolors, Malika Ayane, Colapesce e Di Martino, Tiromancino, il tenore Gianluca Terranova e Renato Zero. I musicisti saranno tutti accompagnati dall’Orchestra sinfonica del Conservatorio Casella dell’Aquila, oltre che da un grande coro formato da alcune delle più importanti compagini del territorio. La conduzione sarà affidata a Lorena Bianchetti, con direzione musicale di De Amicis e letture a cura di Ambra Angiolini e Luca Violini.
Sabato 24 agosto, invece, lo spettacolo si sposterà sulla Scalinata di San Bernardino, con il Gran Galà delle Stelle, in occasione del quale incanteranno le folle Eleonora Abbagnato e il primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma Michele Satriano. Sul palco anche Rachele Buriassi ed Esnel Ramos, étoile del Grands Ballettes Canadiens, Yana Salenko e Marian Walter, Principal Dancer Opera di Berlino, Maia Makhateli e Victor Caixeta, Principal Dancer del Dutch National Ballet.
Domenica 25 la festa della Perdonanza proseguirà con “L’Aquila suona”, che raccoglie l’eredità della vecchia “Isola sonante”, con performance e concerti in piazze e vicoli del centro. Lunedì 26, invece, a dividersi il palco in Piazza Duomo saranno i celeberrimi Achille Lauro e Rose Villain. Per poi tornare martedì 27 nel piazzale di Collemaggio con Umberto Tozzi e il suo “Ultima Notte Rosa – The Final Tour”. Giovedì 29 sarà la volta di Ezio Greggio a San Bernardino con il suo one-man-show, dedicato ai suoi 40 anni in televisione. Venerdì 30 agosto il gran finale sarà acceso dalle note dei mitici Pooh, sul Teatro del Perdono di fronte a Collemaggio.