La presentazione del mezzo attrezzato per il primo soccorso sul territorio montesilvanese
MONTESILVANO – Sono stati presentati i nuovi strumenti a disposizione del Comune di Montesilvano per garantire la sicurezza sulle spiagge durante la stagione estiva, nell’ambito dell’iniziativa “Montesilvano estate sicura 2024”. All’evento erano presenti il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, il direttore generale della Asl Vero Michitelli, il capo dipartimento dell’emergenza urgenza e direttore del 118 Aurelio Soldano, l’assessore alla sanità del Comune Alice Amicone e il presidente del corpo volontario di protezione civile di Montesilvano Gianni Faieta.
L’obiettivo del progetto è migliorare la capacità di risposta alle emergenze sanitarie nella zona costiera nord della provincia di Pescara, con particolare attenzione al territorio di Montesilvano. Il progetto prevede l’introduzione di un mezzo di soccorso, un’ambulanza India, equipaggiata con un autista soccorritore fornito dal corpo volontari della protezione civile di Montesilvano e un infermiere professionale messo a disposizione dalla Asl di Pescara. Questa figura altamente specializzata è in grado di gestire ogni tipo di emergenza e patologia, oltre a trattare necessità sanitarie minori, contribuendo così a ridurre il sovraffollamento del pronto soccorso.
L’ambulanza sarà operativa tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00 presso la sede della Protezione Civile in Via Aldo Moro, all’angolo con Via Calabria n.1, una posizione strategica lungo il lungomare di Montesilvano. Il servizio sarà attivo per tutto il mese di agosto.