Interventi nei comuni di Altino, Ortona, Fossacesia e Canosa Sannita
CHIETI – La provincia di Chieti è stata teatro di numerosi incendi di sterpaglie e vegetazione che hanno impegnato intensamente i Vigili del fuoco nelle ultime ore. Le fiamme, in alcuni casi, hanno minacciato zone abitate, rendendo necessari interventi tempestivi.
Un episodio significativo si è verificato nel centro di Selva, frazione del Comune di Altino, dove un incendio ha minacciato una casa di riposo. Grazie all’intervento rapido dei Vigili del fuoco, l’incendio è stato domato prima che potesse causare danni alla struttura. Il sindaco di Altino, Vincenzo Muratelli, ha espresso su Facebook un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a evitare una tragedia.
Non è tutto, perché diversi incendi hanno colpito il territorio di Ortona. Le fiamme si sono propagate in contrada San Nicola e San Tommaso, richiedendo l’evacuazione di alcune abitazioni per precauzione. Nelle operazioni di spegnimento sono stati impiegati un Canadair, un elicottero e due squadre di Vigili del fuoco. Fortunatamente, l’incendio è stato messo sotto controllo senza causare danni a persone o strutture.
Ulteriori interventi dei Vigili del fuoco sono stati necessari a Fossacesia e Canosa Sannita, dove altri incendi hanno minacciato le aree circostanti. Grazie alla prontezza e alla professionalità delle squadre di soccorso, è stato possibile evitare il peggio e garantire la sicurezza delle comunità locali.