«Abbiamo tracciato nuove linee e nuove modalità attuative per adeguare questo strumento alle esigenze di upskilling e reskilling richieste dal mercato»
PESCARA – «Stiamo continuando nell’azione di restituire nuova linfa al percorso del programma GOL. A tal, proposito, abbiamo tracciato nuove linee e nuove modalità attuative per adeguare questo strumento alle esigenze di upskilling e reskilling richieste dal mercato. E questo può avvenire predisponendo un catalogo più snello e più in linea alle esigenze del mondo della produzione».
A dichiararlo l’assessore alle Attività Produttive e al Lavoro, Tiziana Magnacca, che questa mattina a Pescara ha presentato nel corso di una conferenza stampa i punti salienti del nuovo avviso Gol 2. «Con questo nuovo avviso – ha spiegato l’assessore – intendiamo, quindi, superare la separazione tra politiche della formazione e politiche attive del lavoro, con la personalizzazione degli interventi formativi sulla base dei fabbisogni rilevati dalle imprese».
«L’obiettivo di GOL 2 – ha precisato l’assessore Magnacca – è quello di accompagnare i beneficiari dell’intervento, ivi compresi quelli che presentano situazioni di svantaggio o fragilità, verso il miglioramento delle proprie competenze, onde facilitarne l’ingresso/reinserimento nel mercato del lavoro, garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta. Si propone, più in particolare, di favorire lo sviluppo del capitale umano e sostenere l’occupabilità di lavoratori in transizione o disoccupati, attraverso l’attuazione di interventi formativi che soddisfino i fabbisogni di competenze dei beneficiari in relazione alle esigenze espresse dalle imprese e dal mercato del lavoro regionale».