Via agli aumenti di budget per diversi interventi di recupero nei comuni dell’Abruzzo, dalla Cabina di Coordinamento sisma
L’AQUILA – Via agli aumenti di budget per diversi interventi di recupero nei comuni dell’Abruzzo colpiti dai terremoti. L’intesa che ha reso possibile la variazione degli stanziamenti è stata raggiunta dalla Cabina di Coordinamento sisma presieduta dal Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016, Guido Castelli. Una delle ragioni dell’incremento dei fondi è l’aumento dei costi dei materiali.
Nello specifico, sarà concesso 1 milione in più per la sede del Comune di Cellino Attanasio, nel teramano, portando il finanziamento complessivo a 2,3 milioni di euro. Sempre nel teramano, è stato incrementato di 449mila euro il finanziamento per l’ex dispensario, ora adibito a circolo anziani, per un totale di di 850mila euro.
Quasi 2 milioni in più sono stati previsti, invece, per la riparazione di due edifici Ater di Lecce dei Marsi, nell’aquilano. Al lotto 1 andranno ulteriori 1,34 milioni, per un totale di poco più di 5 milioni, mentre 1,1 milioni andranno al lotto 2, per una spesa complessiva di 3,1 milioni di euro.
“Insieme al presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, abbiamo condiviso delle scelte strategiche per accogliere le richieste che ci arrivano dai territori – ha dichiarato Castelli – e che vengono puntualmente registrate dall’Ufficio speciale ricostruzione, guidato dal direttore Vincenzo Rivera. L’aumento dei prezzi di questi ultimi anni è un dato che va registrato anche nella vita della ricostruzione, così da evitare blocchi in un processo ormai ben avviato su tutti i fronti, anche grazie a un’efficace filiera che dal Governo arriva ai territori, con i sindaci e gli uffici comunali”.