Un orso è stato avvistato stanotte per le strade di Castelvecchio Subequo, dove ha divorato sei galline. In corso gli accertamenti
CASTELVECCHIO SUBEQUO – Un orso è stato avvistato stanotte per le strade di Castelvecchio Subequo, nella Valle Subequana. Oltre ad una pacifica passeggiata nel paese, il plantigrado ne ha approfittato per cibarsi di sei galline, danneggiando la porta di un pollaio.
Sono al momento in corso i rilievi dei danni da parte delle autorità del Parco regionale Sirente-Velino, unitamente ai carabinieri forestali di Secinaro. “Mi sono recato alle prime luci dell’alba nel pollaio e ho trovato la porta distrutta e la rete danneggiata – ha riferito il proprietario del pollaio attaccato – Poi ho capito dell’incursione dell’orso dopo aver rinvenuto le carcasse delle galline”.
Marisa Valeri, sindaco di Castelvecchio Subequo, ha dichiarato: Abbiamo ricevuto segnalazioni sulla presenza dell’orso già da un paio di giorni. Ci attiveremo con gli organi preposti”.
Stando alle cronache recenti, la ricerca del cibo risulta essere il motivo principale per cui i pochi esemplari di orso bruno marsicano rimasti continuano ad avvicinarsi ai paesi.