Entro il 2025 Comal, società di Montalto di Castro attiva nel campo del fotovoltaico, produrrà pannelli solari a Bazzano
L’AQUILA – Entro il 2025 Comal, società di Montalto di Castro attiva nel campo dell’energia solare, comincerà a produrre pannelli solari a L’Aquila, nel nucleo industriale di Bazzano. Il progetto avviene in seguito all’aggiudicazione da parte di Comal nel 2023 del bando “Next Appennino, Misura B1.2 – B3.3”, promosso da Invitalia, con un investimento complessivo di 16,1 milioni di euro.
Si conferma partner dell’iniziativa anche Mediocredito Centrale, che ha finalizzato con Comal un finanziamento ipotecario di 5 milioni in dieci anni, oltre alla garanzia di Sace Futuro.
Lo stabilimento avrà una capacità massima di 500 MW e i prodotti saranno destinati prevalentemente al mercato retail italiano delle energie rinnovabili, quindi principalmente impianti residenziali e industriali di autoproduzione. Nel 2023, in Italia, sono stati installati circa 5,2 GW di impianti fotovoltaici, di cui circa 4,1 GW rappresentati per il 78% da impianti retail.
“Il progetto contribuirà a ridurre la dipendenza energetica del Paese e si stima che potrà garantire, a regime, un impatto occupazione locale rilevante, oltre a poter rappresentare un importante tassello della catena del valore del fotovoltaico in Italia”, fa sapere Comal.
Il responsabile commerciale del Gruppo Mediocredito Centrale, Piero Ferrettini, ha dichiarato: “iniziative di questo tipo hanno per noi una doppia valenza: da un lato, ci permettono di avere un impatto reale e concreto in tema di sostenibilità e transizione ecologica, mentre dall’altro, ci avvicinano ancora di più al tessuto industriale italiano e a territori come l’Abruzzo, in cui operiamo e in cui vogliamo consolidare sempre di più la nostra presenza”.