Grande attesa per il Palio delle Regioni, la manifestazione dedicata alle eccellenze abruzzesi, il 4 agosto a Tagliacozzo
L’AQUILA – Non solo ippica per il Palio delle Regioni, la manifestazione all’insegna dell’orgoglio abruzzese che il 4 agosto inonderà Tagliacozzo di corse di cavalli, sfilate in costume, e stand colmi di prelibatezze del nostro territorio. Aperto a tutti e pensato per un pubblico di tutte le età, il palio comprende esibizioni di spessore, come quella del giovane tenore marsicano Lorenzo Martelli, ma anche momenti di animazione per i più piccoli, incluso l’allestimento di aree con gonfiabili, altalene e un ponte tibetano.
Punto nevralgico della manifestazione, l’Ippodromo dei Marsi di Tagliacozzo, all’interno del quale saranno predisposti diversi stand per l’esposizione e la vendita di prodotti tipici del territorio, unitamente ai gazebi istituzionali di Regione Abruzzo e Coldiretti. Madrina dell’evento è l’attrice Roberta Giarrusso.
Il programma dell’evento è stato illustrato stamani in conferenza stampa a L’Aquila, alla presenza del governatore della Regione Abruzzo Marco Marsilio, del sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio, l’amministratore della società Marsicana Franco Pasquini, il direttore dell’Ufficio antidoping del benessere del cavallo della Direzione generale per l’ippica del Masaf, Germano Di Corinto, ed Enrico Dolfi, responsabile della divisione ferroviaria di Tua.
“L’Abruzzo è di nuovo protagonista di un evento sportivo di rilievo nazionale – dichiara Marsilio – che vede la partecipazione e il contributo del Ministero dell’Agricoltura. Un evento, quello della grande ippica sul nostro territorio, da noi fortemente sollecitato. L’Abruzzo sarà presente anche con i propri stand promozionali. Si tratta di preziose opportunità di promozione del nostro territorio, in particolare dell’artigianato di alta qualità, tra cui i prodotti in ferro battuto di Guardiagrele e quelli dei maestri Orafi di Avezzano che per l’occasione realizzeranno ‘La Presentosa’. Vi aspettiamo tutti domenica 4 agosto a Tagliacozzo per una giornata che si presenta ricca di sport, natura, cultura e, non ultime, le nostre eccellenze enogastronomiche”.
E sottolinea: “Per agevolare l’arrivo del pubblico, Tua ha organizzato fermate speciali a Tagliacozzo. Abbiamo inaugurato in questi ultimi anni la possibilità di utilizzare il nostro vettore ferroviario anche per fare treni turistici. Ne abbiamo acquistati diversi allo scopo di favorire queste occasioni e fare in modo che quando ci sono i grandi eventi potenzialmente attrattivi per il turismo, la nostra divisione ferroviaria di Tua si metta al servizio per trasportare quanti più visitatori possibile per consentire la conoscenza dei nostri luoghi”.