Torna il Cartellone condiviso degli Eventi Culturali dei Comuni del Cratere, il Cec, con tutti gli eventi dell’estate
FOSSA – Per una facile consultazione del ricco palinsesto di eventi che stanno accendendo di musica, arte, sport e non solo i territori dei crateri 2009-2016, torna il Cartellone condiviso degli Eventi Culturali dei Comuni del Cratere (Cec), la piattaforma di promozione sostenuta dall’Ufficio speciale per la ricostruzione dei comuni dei crateri.
Con oltre 400 iniziative, la piattaforma Cec è nata lo scorso anno dalla volontà dei 56 comuni dei crateri di concentrare in un unico spazio virtuale tutta la variegata programmazione artistica, culturale sportiva ed enogastronomica per renderla più facilmente fruibile da cittadini e turisti.
“Obiettivo del Cec è accrescere l’attrattività del nostro territorio tutto l’anno, per rilanciare l’economia culturale nei Comuni del Cratere” – dichiara il responsabile dell’Ursc Raffaello Fico – il Cec per sue potenzialità, che si ispirano all’intelligenza artificiale, rappresenta un volano per la promozione del territorio, con eventi calendarizzati in ogni momento dell’anno. Il Cartellone degli Eventi Culturali dei Comuni del Cratere è stato al centro di un hackathon dedicato ai temi dello sviluppo territoriale realizzato nel mese di aprile. Un momento di connessione e confronto tra l’Usrc e i giovani, che sono stati chiamati a dare il loro contributo con idee e spunti di miglioramento. Il Cec è stato oggetto di studio e riflessione collettiva per renderlo sempre più strumento di promozione integrata del territorio, anche per il suo potenziale innovativo, con l’introduzione dell’IA nella progettazione”.