Lo spettacolo è presentato all’interno del festival diffuso “Dancing Movie Stars”. L’ingresso è libero, in piazza Sant’Anna alle 20:45
TERAMO – Domani alle 20.45 a Teramo in Piazza Sant’Anna, il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo porta in scena La Nave di Gabriellino D’Annunzio e Mario Ronconi, uno spettacolo in cui il Cinema incontra la Danza sui passi di Ida Rubinštejn.L’ingresso è libero.
Lo spettacolo è presentato all’interno di “Dancing Movie Stars”, il festival diffuso organizzato con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza, il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo e il Comune di Teramo. Una staffetta di appuntamenti “per celebrare l’arte in tutte le sue forme sul prestigioso palco del Teatro Grande dell’AND e a Piazza Sant’Anna, situata nella zona più antica del centro storico di Teramo”.
Lo spettacolo a Teramo si aprirà con i saluti istituzionali del rettore dell’Università di Teramo Dino Mastrocola, del rettore eletto Christian Corsi, dell’assessore alla Cultura del Comune di TeramoAntonio Filipponi, del direttore del Teatro Palladium Roma Tre Luca Aversano e della direttrice eletta del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’ateneo teramano Paola Besutti. Si assisterà quindi alla proiezione del film La Nave, introdotto da Gabriele D’Autilia docente di Fotografia e Cinema e Media e culture visuali all’Università di Teramo e Gloria Giordano docente di Teoria della danza all’Accademia Nazionale di Danza.
La pellicola del 1921, di Gabriellino D’Annunzio e Mario Roncoroni, porta sullo schermo una tragedia che segna le origini di Venezia con Ida Rubinštein, diva della Belle Époque, ballerina, attrice e mecenate russa. Segue la sonorizzazione dal vivo del film da parte della Roma Tre Jazz Band con Nicola Concettini al sax e direzione musicale, Andrea Marrocco al pianoforte, Giovanni Di Carlo alla chitarra, Ludovico Aru al contrabbasso/basso e Sergio Mazzini alla batteria.