EagleXman2024: domani 250 atleti da tutto il mondo al lago di Campotosto per l’extreme triathlon

19 Luglio 2024
1 minuto di lettura

EagleXman extreme triathlon 2024 vedrà domani, sabato 20 luglio, circa 250 atleti da tutto il mondo sfidarsi sul lago di Campotosto

L’AQUILA – Continua sul Gran Sasso la stagione degli eventi sportivi ad alto concentrato adrenalinico, con l’edizione 2024 di EagleXman, l’extreme triathlon che domani, sabato 20 luglio, vedrà circa 250 atleti da tutto il mondo sfidarsi al lago di Campotosto, nella cornice incantata del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

L’evento, organizzato da Flipper Triathlon, si inserisce nella rassegna del progetto del Comune dell’Aquila “L’Aquila cresce con lo Sport 2024”. Oltre agli impavidi italiani, convergeranno domani a Campotosto triatleti da ben quindici nazioni: Bielorussia, Canada, Cina, Francia, Gran Bretagna, Messico, Polonia, Romania, Senegal, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera e Ucraina.

La partenza è prevista all’alba con la prima fase della gara, quella del nuoto, nelle acque del lago di Campotosto, per poi proseguire con il percorso in bici e chiudere in bellezza con la corsa fino al punto di arrivo, fissato a Campo Imperatore, a 2.128 metri di altitudine. Tre le distanze tra cui gli atleti potranno scegliere: la versione completa e più estrema con  3.800 metri di nuoto, 177 km di bici con 3.574 metri di dislivello, e 40 km di corsa con dislivello complessivo di 1.923 metri; il percorso di media distanza, con 1.900 metri di nuoto, 85 km di bici con 1.754 metri di dislivello e 23 km di corsa con 1.521 metri di dislivello; infine l’X-Olympic, con 1.500 metri di nuoto, 46 km di bici e 6 km di corsa.

Sul sito ufficiale, eaglexman.com, sono state pubblicate le start list e il briefing delle tre gare, sabato 20 luglio chiunque potrà seguire gli atleti durante la loro performance collegandosi alla pagina del Live Tracking GPS.

“Il nostro sogno si sta avverando, EagleXman extreme triathlon sta diventando un punto di riferimento per gli appassionati del triathlon estremo, della sfida per scoprire un territorio unico, con una sempre più nutrita partecipazione di atleti provenienti da ogni angolo del globo”, ha dichiarato Raffaele Avigliano, presidente di Flipper Triathlon.

Grande attesa per la manifestazione anche da parte del Comune dell’Aquila. “Un altro evento sportivo che esalta la bellezza e la particolarità del nostro territorio – hanno commentato l’assessore allo Sport Vito Colonna ed il consigliere comunale con delega alla Montagna Luigi Faccia – lo Sport rappresenta ancora una volta un magnifico strumento di promozione e di aggregazione sociale”.

Altro da

Non perdere