Sabato 20 luglio la Notte dei Serpenti, Marsilio: “Risvegliamo l’orgoglio abruzzese”

18 Luglio 2024
1 minuto di lettura

Questa mattina la conferenza stampa nella Sala Consiliare del Comune di Pescara

PESCARA – Questa mattina a Pescara, durante una conferenza stampa, che ha visto la presenza del Sindaco Carlo Masci, del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, del Presidente del Consiglio Regionale, Lorenzo Sospiri, è stata presentata la seconda edizione de “La Notte dei Serpenti”, il grande concerto ideato e diretto dal Maestro Enrico Melozzi per celebrare la cultura e la tradizione musicale abruzzese.

“Il nostro obiettivo era risvegliare l’orgoglio degli abruzzesi per la nostra storia, tradizione e lingua, restituendo all’Abruzzo quell’identità culturale, musicale e folclorica che sembrava perduta – ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio – e possiamo affermare di aver centrato in pieno il bersaglio. La popolazione sta partecipando con un entusiasmo contagioso a questa iniziativa, a partire da coloro che, animando gruppi folcloristici, bande musicali, cori e gruppi di danza tradizionali, erano già impegnati in questo ambito e ora hanno abbracciato il nostro progetto. Le prove hanno dato risultati straordinari; era emozionante entrare nel teatro di Atri, sempre aperto e pieno di gente dalla mattina alla sera, con ore di spettacolo offerte al pubblico. Non c’erano solo decine di cantanti, coristi, ballerini, strumentisti e orchestrali, ma anche tutti i posti esauriti, mostrando una vitalità culturale davvero profonda, che riempie il cuore di gioia.

Se tutto questo è stato possibile – ha sottolineato Marsilio – è grazie alla magistrale direzione artistica del Maestro Melozzi, che ha saputo far germogliare i frutti di questa semina, unendo sapientemente contenuti di alto livello a un linguaggio pop accessibile a tutti. Questo progetto ci ha dato grandi soddisfazioni sin dalla prima edizione dell’anno scorso, contribuendo a far conoscere l’Abruzzo in tutto il mondo e a far sentire la nostra regione più vicina ai nostri emigrati all’estero. Quest’anno, inoltre, ci saranno ancora più artisti di fama internazionale che si cimenteranno con il nostro dialetto, con canzoni nuove e arrangiamenti inediti di testi e musiche.

Consiglio a tutti di non perdere questa occasione – ha concluso il presidente della Regione Abruzzo – ma chi non potrà essere con noi il 20 luglio allo Stadio del Mare di Pescara, potrà seguirci sulla Rai il 22 luglio, oltre che su RadioRai e altre piattaforme. Le occasioni non mancheranno”.

Altro da

Non perdere