Chieti, avviso pubblico per immobili a supporto delle famiglie sfollate

18 Luglio 2024
1 minuto di lettura

L’avviso è destinato alle famiglie colpite dal dissesto idrogeologico sul versante nord della collina

CHIETI – Il Comune ha lanciato un avviso pubblico per la ricerca urgente di immobili o porzioni di immobili, pubblici o privati, e strutture ricettive da destinare alle famiglie colpite dal dissesto idrogeologico sul versante nord della collina. L’obiettivo è formare un elenco di soluzioni abitative immediatamente disponibili nel territorio comunale e nei comuni limitrofi, per affittarle alle famiglie in difficoltà.

A causa del dissesto idrogeologico, undici palazzi sono stati sgomberati e due scuole chiuse. L’area è sotto ordinanza del Capo della Protezione Civile Nazionale dal 12 settembre 2023. Il sindaco Diego Ferrara ha evidenziato l’urgenza di trovare soluzioni abitative per le famiglie che hanno perso le loro case, spesso acquistate con i “risparmi di una vita”.

Le famiglie individuate saranno le uniche contraenti del contratto di locazione e responsabili del pagamento del canone e della manutenzione ordinaria. Parallelamente, continuano i monitoraggi e si stanno avviando le prime opere di mitigazione del rischio su Viale Gran Sasso. I lavori prevedono la realizzazione di nuove paratie per la sicurezza stradale e l’installazione di una rete ‘tirantata’ nella zona che si affaccia sul fosso Santa Chiara.

Altro da

Non perdere