Partita del Cuore, in 6mila a L’Aquila: sulla politica trionfa la beneficenza, almeno per una sera (video)

17 Luglio 2024
3 minuti di lettura
foto di Federica Adriani

In 6mila ieri sera allo stadio Gran Sasso-Acconcia per la Partita del Cuore, oggi in prima serata su Rai1. Abruzzo Speciale è sceso in campo per voi

L’AQUILA – In 6mila hanno gremito ieri sera gli spalti dello stadio Gran Sasso-Acconcia in occasione della 33^ edizione della Partita del Cuore, epica manifestazione calcistico-artistica di beneficenza che ha visto scontrarsi sul campo dell’Aquila la Nazionale italiana Cantanti (Nic) e la Nazionale dei Politici. Oltre ai fans del capoluogo d’Abruzzo e dintorni, una curva intera è stata riempita dagli allievi della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza dell’Aquila. Il clima di gioia, complicità e divertimento della serata è stato emblematico del carattere benefico dell’iniziativa, i cui proventi saranno devoluti a sostegno del reparto di Pediatria dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila e al Progetto accoglienza della Fondazione Bambino Gesù, dedicato a fornire alloggio e sostegno a circa 3mila famiglie dei piccoli pazienti dell’ospedale Bambino Gesù di Roma, provenienti da oltre 40 paesi e in stato di bisogno.

Uno show “dalle larghe intese” e pieno di emozioni, condotto da una fantastica Eleonora Daniele e arricchito dalle esibizioni di Rita Pavone, Riccardo Cocciante, Paolo Vallesi, Simone Cristicchi, Amara e Al Bano, quest’ultimo anche ct della Nic. Mentre sulla squadra degli artisti, capitanata da Enrico Ruggeri, non c’erano dubbi riguardo l’affiatamento, il team politico multicolore è stato una rivelazione. Dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti alla leader del Pd Elly Schlein, passando per il presidente del M5S Giuseppe Conte e Matteo Renzi, lo spirito di unione oltre le vedute politiche era palpabile. In campo, tra gli altri, anche il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e il governatore della Regione Abruzzo Marco Marsilio. Impeccabili i due mister della politica, il presidente del Senato Ignazio La Russa e il senatore e presidente dell’Inter Parlamentare Italiana Pier Ferdinando Casini. Oltre a siparietti, falli ed esibizioni da bordo campo, nel corso del match non sono mancati momenti di apprensione. Nel secondo tempo, purtroppo, il segretario di Sinistra italiana Nicola Frantoianni ha riportato un infortunio al ginocchio, risultato essere una distorsione.

L’evento sarà trasmesso stasera, mercoledì 17 luglio, in prima serata su Rai1, alle ore 21, arrivando così nelle case di tutti gli italiani. La produzione del programma televisivo è di Gian Luca Pecchini e Settimio Colangelo, con la direzione artistica del maestro Leonardo De Amicis, già direttore artistico di Sanremo e dei Cantieri dell’Immaginario. Nel frattempo, Abruzzo Speciale è sceso in campo per voi, con esclusive anticipazioni di alcuni dei momenti migliori del match, disponibili sui nostri social. Non potevano mancare, inoltre, le videointerviste complete sui nostri canali Facebook e YouTube.

Alla domanda di Abruzzo Speciale in merito alle convocazioni del “campo largo” di Montecitorio, La Russa dice: “Le abbiamo fatte a più mani, ma alla fine chi gioca al primo tempo l’ho deciso da solo, e ho fatto un mix di capacità sportive ed equilibrio politico, perché il bello di questa partita non è tanto giocare bene, ma giocare insieme – e aggiunge – a L’Aquila si vola!”.

Significativa l’attenzione di Conte per la rinascita delle aree interne del Paese. “Le aree interne si devono rilanciare, perché sono il nervo connettivo della nostra cultura e dell’Italia – dichiara il presidente del M5S, e interrogato dai cronisti su quale sia il suo parere in merito alla ‘sentenza shock’ emessa recentemente dalla Corte d’Appello dell’Aquila risponde – lascia sconcertati il fatto che questi ragazzi non abbiano avuto risarcimento, come se ci fosse una leggenda di pronta reazione di fronte ad un evento così imprevedibile come un sisma”.

“Per una volta i politici giocano con la stessa maglia, e non è poco – dichiara Renzi, appena rientrato in Italia dall’India, ospite delle nozze dei rampolli indiani Anant Ambani e Radhika Merchant – da Mumbai a Roma, e poi a L’Aquila”.

Da centrodestra a centrosinistra, da Rocco Hunt a Dolcenera, nessuno ha dubbi sull’importanza del carattere benefico della Partita del Cuore. “Mettere insieme il valore dello sport con il valore della morale umana, quando si tratta di aiutare – spiega ad Abruzzo Speciale Dolcenera – ti mette il sorriso sulle labbra, perché devi dimostrare il tuo valore sportivo, ma anche di partecipazione ad una causa più grande”.

“Siamo qui per dare un segnale, siamo qui per una buona causa” – dichiara Elly Schlein, sommersa dai microfoni della stampa.

Sulla centralità dello scopo benefico della serata si è espresso anche l’onorevole Gasparri. “A L’Aquila sono stato molte volte ma mai in questo contesto benefico e sportivo – racconta ad Abruzzo speciale Gasparri – speriamo sia un gesto utile per quelli che beneficeranno della raccolta fondi, e anche per dare un momento diverso, di beneficenza e di non contrapposizione, a parte quella calcistica, che per molti di noi è assolutamente secondaria, perché non siamo né allenati né adatti – e aggiunge – molti di noi hanno aderito per spirito umanitario e ricordando altri eventi di questa natura lontani nel tempo, ma che ricordo con tanto affetto perché le cose del passato si ricordano sempre con nostalgia”.

https://youtu.be/d-oVswJS68g

Altro da

Non perdere