Per la Partita del Cuore, le aree di parcheggio e una navetta gratuita di collegamento tra il Terminal e lo stadio
L’AQUILA – Il capoluogo d’Abruzzo si prepara ad accogliere la Partita del Cuore 2024, l’evento calcistico-artistico di beneficienza più amato dagli italiani, che questa sera dalle 20:40 vedrà sfidarsi sul campo dello stadio Gran Sasso-Acconcia la Nazionale italiana Cantanti contro la Nazionale dei Politici. Per l’occasione, il settore Mobilità del Comune dell’Aquila ha predisposto un servizio di navetta gratuita di collegamento tra il parcheggio del Terminal di Collemaggio, da 700 posti auto, e lo stadio Gran Sasso-Acconcia.
In campo, tra gli altri, Elly Schlein, Ignazio La Russa, Giuseppe Conte, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, Al Bano, Enrico Ruggieri e Paolo Vallesi.
“Io farò l’allenatore come il mio mito, Canà e il suo 5 5 5 – ha svelato La Russa, facendo riferimento a Oronzo Canà, uno dei personaggi interpretati da Lino Banfi – ed Elly Schlein è confermata seconda punta. Sarà in campo subito, da titolare. Francesco Boccia giocherà come centravanti “. Agli addetti stampa che hanno chiesto se la segretaria del Pd avesse conquistato la sua fiducia, il presidente del Senato ha risposto: “La fiducia si conquista sul campo”.
“Si consiglia, inoltre, di utilizzare anche l’area di parcheggio di piazzale Giuseppe Porto e quella commerciale limitrofa al cimitero dell’Aquila. Verrà, inoltre, istituito il senso unico di marcia su via Cencioni, in direzione via Panella, con apposita ordinanza redatta dalla Polizia Municipale, a partire dalle ore 18”, raccomanda l’assessore comunale alla Mobilità Laura Cucchiarella.
Saranno soppresse le fermate bus nell’area del piazzale Cencioni, adibito a parcheggio per la manifestazione. Sarà possibile parcheggiare anche sul lato destro della carreggiata di via Cencioni.
“Queste misure – spiega l’assessore Cucchiarella – verranno adottate per facilitare la sosta dei mezzi degli spettatori in occasione della Partita del Cuore, un evento di grande rilievo e richiamo nazionale, che dà lustro alla città dell’Aquila e coniuga la solidarietà ad una piacevole serata di sport e intrattenimento. È proprio lo scopo benefico che ha spinto l’amministrazione a sostenere l’iniziativa nel nostro stadio”.
E aggiunge: “Rivolgo quindi a nome mio e di tutta l’amministrazione comunale un invito alla cittadinanza al rispetto delle modifiche al traffico e soprattutto ad attivarsi per contribuire alle donazioni che saranno devolute all’ospedale Bambino Gesù ed al reparto di pediatria del San Salvatore dell’Aquila”.
I biglietti, acquistabili sul circuito VivaTicket, variano dai 5 euro delle curve nord e sud, ai 10 euro della tribuna ovest, passando per i 7 euro della tribuna est. Nel frattempo, invece, è già attivo, e lo rimarrà fino a domani, mercoledì 17 luglio, il numero solidale 45585, dedicato alla raccolta fondi per il progetto Accoglienza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. L’iniziativa ha ottenuto il sostegno della Rai per la Sostenibilità-ESG e sarà promossa sui canali dell’emittente nazionale 12 al 17 luglio.