Nuovo servizio passaporti negli uffici postali della provincia di Chieti

16 Luglio 2024
1 minuto di lettura

Per richiedere il passaporto, basta recarsi in ufficio postale senza appuntamento e presentare un documento di identità valido, codice fiscale, due fotografie, una marca da bollo e pagare il bollettino

CHIETI – Anche nella provincia teatina è stato avviato il nuovo servizio di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali. I primi 19 uffici abilitati sul territorio provinciale sono situati a Bomba, Borrello, Carunchio, Casalanguida, Castelguidone, Colledimezzo, Liscia, Mozzagrogna, Orsogna, Gamberale, Rocca San Giovanni, Rosello, Villalfonsina, Taranta Peligna, Pennadomo, Torrevecchia Teatina, Montebello sul Sangro, Piane d’Archi e Colledimacine.

Grazie alla convenzione tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i residenti possono ora avviare la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto direttamente presso questi uffici postali, evitando la necessità di recarsi in Questura. Inoltre, è possibile ricevere il passaporto a domicilio. Il servizio “passaporti” è fruibile in modalità circolare a livello provinciale, dunque, non è obbligatorio presentarsi nell’ufficio del comune di residenza.

Questo nuovo servizio rientra nel progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, destinato ai comuni con meno di 15.000 abitanti e sarà progressivamente esteso a tutti gli uffici postali del Paese, come annunciato dal direttore generale di Poste Italiane Giuseppe Lasco dopo un incontro con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Per richiedere il passaporto, basta recarsi in ufficio postale senza appuntamento e presentare un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie (di cui una autenticata), una marca da bollo da 73,50 euro in contrassegno telematico e pagare il bollettino di 42,50 euro. In caso di rinnovo, occorre anche il vecchio passaporto o una copia della denuncia di smarrimento o furto.

Altro da

Non perdere