Elisa Longo Borghini trionfa al Giro d’Italia Women 2024, conquista L’Aquila e riporta a casa la maglia rosa
L’AQUILA – Elisa Longo Borghini trionfa al Giro d’Italia Women 2024, conquista L’Aquila e riporta la maglia rosa nella patria del giro, dopo sedici anni di assenza dall’ultima vittoria della connazionale Fabiana Luperini nel 2008. Stella indiscussa del ciclismo italiano femminile, già vincitrice di due giri delle Fiandre e una Parigi-Roubaix, la trentaduenne di Verbania si è conquistata la maglia del Giro il primo giorno, con il cronometro individuale di Brescia, ed è riuscita a riconfermarla ogni giorno, dimostrandosi più che pronta per guidare il prossimo mese la squadra delle azzurre alle Olimpiadi di Parigi 2024. Mozzafiato lo sprint finale con cui ha staccato la belga Lotte Kopecky di 21”, nonostante il caldo anomalo per il capoluogo abruzzese, nonostante fosse la fine di un giro durissimo.
“Finalmente adesso questa maglia rosa è davvero mia”, ha dichiarato ai microfoni della stampa Longo Borghini. Appena oltrepassato il traguardo, ad attenderla il marito, Jacopo Mosca, anche lui ciclista e compagno di team nella Lidl-Trek. Dopo di lei sul podio al secondo posto Lotte Kopecky, del team SD Worx, e l’australiana Neve Bradbury in terza posizione, per il team Canyon-SRAM.
Presenti all’arrivo e pronti a celebrare le regine del tour, tra gli altri, il governatore della Regione Abruzzo Marco Marsilio e l’assessore allo Sport del Comune dell’Aquila Vito Colonna.