L’assessore regionale alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, ha parlato dell’importanza strategica dell’idrogeno come fonte energetica durante il convegno H2 Roadtrip
CASOLI – Durante il convegno H2 Roadtrip, organizzato dalla Regione Abruzzo e dall’Agenzia regionale attività produttive (Arap) a Casoli (Chieti), l’assessore regionale alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, ha sottolineato l’importanza strategica dell’idrogeno come fonte energetica. Secondo Magnacca, rappresenta un’opportunità da abbracciare con “apertura mentale e visione verso il futuro”, affiancandolo ad altre fonti energetiche per mantenere le industrie competitive e rispettare gli obiettivi europei di sostenibilità ambientale.
Il convegno è coinciso con l’arrivo a Casoli del pickup alimentato a idrogeno, unica tappa italiana del suo viaggio di oltre 12 mila chilometri attraverso l’Europa, da Oslo a Istanbul. Questo evento fa parte del progetto internazionale “H2roadtrip”, promosso da Els4Organizing e H2 Storage, che mira a dimostrare le potenzialità dell’idrogeno nel settore dei trasporti.
Oltre a Magnacca, il convegno ha visto la partecipazione di Andre Molengraaf, co-fondatore di H2storage, Assunta Iommi e Antonio Morgante di Arap, Marco Monaco di Aumatech, Francesco Galliani di Comec, e Cornelius Matthes, CEO di Dii Desert Energy. Gli interventi hanno evidenziato l’importanza dell’idrogeno come vettore energetico e le collaborazioni internazionali per promuoverne l’uso e la produzione.
La strategia regionale, avviata durante l’Expo di Dubai del 2022, ha portato alla costituzione di Arap Energia Srl, una società mista pubblico-privata che si occuperà di produrre e distribuire energia verde in Abruzzo. Magnacca ha sottolineato che i fondi del Pnrr daranno un impulso alla filiera dell’idrogeno, con l’obiettivo di ridurre i costi energetici e l’impatto ambientale delle imprese locali.
Antonio Morgante ha annunciato la realizzazione di un impianto di produzione di idrogeno a Vasto e San Salvo, il primo di tale portata lungo la costa adriatica. Il convegno ha anche illustrato l’importanza del progetto “H2 Roadtrip”, con Molengraaf che ha spiegato come il viaggio da Oslo a Istanbul dimostri la “maturità e l’affidabilità della tecnologia dell’idrogeno”.