CAMBIO VIABILITÀ, DIVIETI DI TRANSITO, SOSTA E FERMATA PER IL GIRO D’ITALIA WOMEN

13 Luglio 2024
2 minuti di lettura

La gara ci sarà domenica 14 luglio, ma alcuni divieti scatteranno da sabato 13 luglio

PESCARA – In occasione del Giro d’Italia Women, che si svolgerà domenica a Pescara per la partenza dell’ottava tappa, diretta a L’Aquila, scatteranno importanti modifiche alla viabilità anche nella zona centrale della città. Vi preghiamo di dare massima diffusione dell’ordinanza che alleghiamo e riassumiamo qui di seguito.
DIVIETO DI TRANSITO, DI SOSTA E DI FERMATA SUL PERCORSO DI GARA
Tra le ore 6 e le 12 di domenica, e comunque fino al termine della manifestazione e/o cessate esigenze, sarà istituito il divieto di transito, di sosta e fermata con rimozione forzata su ambo i lati delle strade interessate al percorso di gara:

  • Viale Regina Margherita dall’incrocio con la Via E. De Amicis all’intersezione con Via G. Mazzini – piazza della Rinascita;
  • Via N. Fabrizi da Piazza della Rinascita all’incrocio con Via Venezia;
  • Via Venezia dall’incrocio con Via N. Fabrizi all’incrocio con Corso Vittorio Emanuele II;
  • Via Chieti dall’intersezione con Corso Vittorio Emanuele II alla rotatoria posta su Piazza Dalmati e Giuliani -Via A. de Gasperi;
  • Via A. De Gasperi, corsia direzione Sud-Nord, dalla rotatoria posta su Piazza Dalmati e Giuliani – Via A. de Gasperi fino alla rotatoria posta in prossimità di Via E. Ferrari;
  • Via del Circuito, dalla rotatoria posta in prossimità di Via E. Ferrari fino al confine con il comune di Spoltore.
    PIAZZA SALOTTO E PARCHEGGIO TRA VIA PEPE E VIA ELETTRA
    In piazza della Rinascita, nelle zone interessate ai lavori di carico e scarico e montaggio e smontaggio delle attrezzature necessarie per la riuscita dell’evento, tra le 14 di sabato e le 16 di domenica, non potranno accedere i pedoni. Inoltre dalle 15 di sabato e le 2 di domenica scatteranno il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata su una parte del parcheggio in adiacenza all’antistadio comunale tra Via Pepe e Via Elettra.
    TERMINAL BUS E PARCHEGGIO VIA BASSANI PAVONE
    Tra le ore 23 di sabato e le ore 12 di domenica scatteranno i divieti di transito, sosta e fermata con rimozione forzata su tutta l’area della vecchia stazione di Pescara denominata “Terminal Bus” e sull’intera area normalmente adibita alla sosta a pagamento posta su Via Bassani Pavone, fronte sottopasso ferroviario, direzione Mare-Monti e meglio identificata come “Stazione Nuova”. Per evitare disservizi al trasporto pubblico extra-urbano, tra le 23 di sabato e le 12 di domenica sono autorizzati il transito, la sosta e la fermata, agli autobus per il trasporto pubblico extraurbano, sul tratto di C.so Vittorio Emanuele II posto in prossimità dell’incrocio con la Piazza della Repubblica fino all’intersezione con Via Genova, in deroga alla disciplina vigente in materia di Ztl e Aree pedonali.

LA GARA
Il 35esimo Giro d’Italia women 2024, organizzato da Rcs, avrà come punto di partenza dell’ottava tappa piazza della Rinascita/via Nicola Fabrizi. Il via è in programma alle ore 10.45. La carovana attraverserà via Nicola Fabrizi, via Venezia, via Chieti,piazza Martiri Dalmati e Giuliani, via De Gasperi e il sottopasso ferroviario, via Ferrari, via del Circuito fino a Villa Raspa di Spoltore dove ci sarà il chilometro zero. I pullman delle squadre saranno sistemati nel terminal bus mentre i pullman della Tua saranno collocati su Corso Vittorio (lato nord) e i bus di linea extraurbani partiranno dall’area antistante l’Imago Museum, in corso Vittorio Emanuele. I mezzi al seguito del Giro troveranno posto nella zona dell’antistadio. “Ancora una volta Pescara è stata scelta come location per una gara ciclistica di altissimo livello, qual è il giro d’Italia – dicono il sindaco Carlo Masci e l’ex consigliere comunale Armando Foschi, che ha partecipato a tutti gli incontri organizzativi. A maggio 2022 c’è stata la partenza da Pescara del Giro d’Italia, a maggio dell’anno scorso qui si è tenuta la presentazione del Giro e Pescara ha ospitato un traguardo volante. E sempre il capoluogo adriatico è stato scelto per il Giro d’Abruzzo. Ci saranno dei disagi, domenica, ma siamo certi che i pescaresi saranno comprensivi, considerata l’importanza di questo appuntamento a livello promozionale”. La gara, infatti, potrà essere seguita in eurovisione: oltre alla diretta su Rai sport, la competizione ciclistica potrà essere seguita su Discovery plus e su Eurosport.

Altro da

Non perdere