Liliana Cavani a Castel Del Monte per la prima mondiale della pellicola restaurata del suo Milarepa, girato nel 1974 a Campo Imperatore
L’AQUILA – Liliana Cavani, Leone d’Oro alla carriera al Festival di Venezia 2023, sarà la madrina, nonché ospite d’onore, della 10^ edizione del Festival del Gran Sasso, la manifestazione culturale itinerante che da sabato 13 a domenica 21 luglio accenderà di arte, cinema e cultura L’Aquila, Castel del Monte, Navelli e Santo Stefano di Sessanio.
In occasione dell’inaugurazione della kermesse, sabato 13 luglio a Castel del Monte, sarà proiettata in prima assoluta mondiale la pellicola restaurata di “Milarepa” uno dei primi capolavori della Cavani, girato nel 1974 a Campo Imperatore. L’evento, caratterizzato da un momento di dialogo con l’illustre regista, sarà partecipato anche dal presidente della Abruzzo Film Commission, Piercesare Stagni. A seguire, degustazione conviviale delle prelibatezze di Castel del Monte.
Domenica 14 luglio, invece, la manifestazione si sposterà a Santo Stefano di Sessanio, con il celebre scrittore e volto della televisione italiana Paride Vitale, che presenterà il suo libro D’Amore e d’Abruzzo. Guida sentimentale alla Regione più bella del mondo. Successivamente, la rassegna di cortometraggi di animazione ispirati alla montagna, “Cartoons of the Mountains”. Si proseguirà poi con “Lupo-in-canto”, un racconto in musica sulla figura del lupo e del suo rapporto con l’uomo messo in scena da Marcello Sacerdote e Flavia Massimo.
Martedì 16 e giovedì 18 luglio, le proiezioni a tema montagna continueranno a L’Aquila, presso la sede del Cai, partner del Festival del Gran Sasso. Per l’occasione sarà presente anche il regista e produttore cinematografico Luca Cococcetta. Mentre sabato 20 luglio l’appuntamento sarà alle falde del Gran Sasso, con il convegno sulla promozione culturale della montagna. La giornata conclusiva del festival vedrà andare in scena lo spettacolo “Persino le montagne più alte”, sabato 21 luglio a Santo Stefano di Sessanio.