Schlein, Conte e La Russa sono solo alcuni dei nomi eccellenti della Nazionale dei Politici per la Partita del Cuore, a L’Aquila il 16 luglio
L’AQUILA – Elly Schlein, Giuseppe Conte e Ignazio La Russa sono solo alcuni dei nomi eccellenti che il 16 luglio alle 20:40 calcheranno il campo dello stadio Gran Sasso d’Italia-Italo Acconcia tra le file della Nazionale dei Politici, pronti a battersi fino all’ultimo goal contro la Nazionale Cantanti, in occasione della Partita del Cuore, epica manifestazione calcistico-artistica di beneficenza che ha scelto L’Aquila come cornice per la sua 33^ edizione. I proventi saranno devoluti a sostegno reparto di Pediatria dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila e al Progetto accoglienza della Fondazione Bambino Gesù, dedicato a fornire alloggio e sostegno a circa 3mila famiglie dei piccoli pazienti dell’ospedale Bambino Gesù di Roma, provenienti da oltre 40 paesi e in stato di bisogno.
La serata, condotta da Eleonora Daniele, sarà seguita dalla radiocronaca su Rai Radio 1, a cura di Marcella Sullo e Francesco Repice, mentre gli inviati speciali a bordo campo saranno Francesca Manzini e Giovanni Vernia, aiutati da Laura Barth, deputata a raccogliere i commenti dalle panchine. Con gli “highlights svarioni” di Svar Corner e la copertura social di Alessandra Tripoli e Angelo Carosi, la serata si prospetta all’insegna dell’intrattenimento. Nell’intervallo tra primo e secondo tempo, sarà realizzato un tributo al grande cantautore Pino D’Angiò, socio fondatore della Nazionale Cantanti, scomparso il 6 luglio 2024. L’evento, seppure in differita, entrerà nelle case di tutti gli italiani mercoledì 17 luglio, trasmesso in prima serata su Rai1, alle ore 21. La produzione del programma televisivo è di Gian Luca Pecchini e Settimio Colangelo, con la direzione artistica del maestro Leonardo De Amicis, dal 2020 direttore musicale del Festival di Sanremo.
Al presidente del Senato Ignazio La Russa è stato affidato l’importante ruolo di ct della squadra dei parlamentari, tra cui, oltre alla segretaria del Pd Elly Schlein e al presidente del M5S Giuseppe Conte, figurano anche il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e il presidente della Camera Lorenzo Fontana, quest’ultimo nella veste di capitano. In campo anche il sindaco di Verona, nonché ex calciatore, Damiano Tommasi. In panchina nelle veci di mister anche il senatore e presidente dell’Inter Parlamentare Italiana Pier Ferdinando Casini, unico rappresentante della “vecchia guardia”. Proprio Casini, infatti, è stato tra i giocatori in campo all’epoca del mitico in cui Gianfranco Fini e Massimo D’Alema si abbracciarono, trasportati dalla gioia del goal segnato da D’Alema. I nomi della formazione “governativa” sono stati parzialmente rivelati stamani dal dem Marco Fuffaro, nel corso di una conferenza stampa per la presentazione dell’evento tenutasi presso l’ospedale Bambino Gesù di Roma.
Per la formazione dei cantanti, invece, hanno confermato la loro presenza: il presidente nella Nic, nonché capitano della squadra, Enrico Ruggeri; Rocco Hunt; Il Tre; Rkomi; Paolo Vallesi; Leo Gassmann; Dolcenera; Moreno il Biondo; Serena Brancale; Petit; Bugo; LDA; Maninni; Antonio Orefice; Pier Paolo Pretelli; Mida; Biondo; Bnkr44; Ubaldo Pantani; Moreno Donadoni e Aka 7even. A guidare gli artisti, il commissario tecnico Al Bano. Il calcio d’inizio sarà riservato alla prorompente Rita Pavone.
Ufficializzate dall’Associazione italiana arbitri anche le nomine della terna arbitrale designata per la Partita del Cuore: in AE, Dionisi Federico, sezione L’Aquila; in AA1, Dei Giudici Pietro, sezione Latina; in AA2, Margani Damiano, anche lui sezione Latina.
Per chiunque non si sia ancora procurato il biglietto, bisogna affrettarsi, poiché si sta per registrare il tutto esaurito. I biglietti, acquistabili sul circuito VivaTicket, variano dai 5 euro delle curve nord e sud, ai 10 euro della tribuna ovest, passando per i 7 euro della tribuna est. Nel frattempo, invece, è già attivo, e lo rimarrà fino al 17 luglio, il numero solidale 45585, dedicato alla raccolta fondi per il progetto Accoglienza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. L’iniziativa ha ottenuto il sostegno della Rai per la Sostenibilità-ESG e sarà promossa sui canali dell’emittente nazionale 12 al 17 luglio.