Assemblea dei sindaci della Asl di Chieti: designazione del nuovo componente del comitato

10 Luglio 2024
1 minuto di lettura
Foto ANSA

Ferrara, Borrelli, Menna e Tiberini: “È l’occasione di scegliere un componente capace di dare voce al territorio e fare proposte utili alla comunità”

CHIETI – Giovedì 11 luglio, presso il teatro di Atessa, si terrà a partire dalle ore 10 l’Assemblea dei sindaci della Asl di Chieti. Durante l’incontro, verrà designato il quinto membro del Comitato dei sindaci Asl, a seguito delle dimissioni del sindaco di Ortona, Leo Castiglione, che hanno comportato l’uscita del comune dal comitato.

Il presidente Diego Ferrara, insieme ai sindaci di Atessa, Vasto e Casoli, Giulio Borrelli, Francesco Menna e Massimo Tiberini, ha spiegato la scelta di svolgere l’assemblea dopo le elezioni amministrative di giugno. “Abbiamo voluto svolgere l’Assemblea dopo le elezioni amministrative di giugno che vedevano innumerevoli Comuni della provincia impegnati col rinnovo dei Consigli comunali, perché potesse essere più libera e definita la scelta dei sindaci circa il quinto componente”, ha dichiarato Ferrara.

“Lo abbiamo fatto con l’auspicio che si arrivi a individuare un’altra rappresentanza capace di dare voce al territorio, cosa importantissima nel delicato momento storico che la sanità abruzzese sta vivendo e che in questi anni è stata sempre la nostra priorità, non avendo un ruolo vincolante per la Asl, ma essenzialmente di proposta e di controllo”.

Il Comitato dei sindaci, pur avendo un ruolo principalmente consultivo e di controllo, si è impegnato nel corso degli anni per migliorare la sanità pubblica, spesso criticando le decisioni della dirigenza Asl quando ritenute inefficaci. “Continueremo a batterci per un piano di rientro che risponda adeguatamente alle esigenze della sanità provinciale e regionale”, ha aggiunto Ferrara, “speriamo che la scelta del nuovo componente sia priva di polemiche e considerazioni politiche, e che si possa lavorare insieme su soluzioni concrete per i problemi della nostra sanità”.

Altro da

Non perdere