I centri interessati sono Fossacesia, San Vito, Casalbordino, Torino di Sangro, Vasto, San Salvo e Palena
CHIETI – Nella mattinata dell’8 luglio è stato raggiunto un accordo riguardante la presenza dei presidi sanitari per la medicina turistica lungo il litorale della provincia di Chieti. All’incontro, voluto dal prefetto Mario della Cioppa, hanno partecipato i sindaci di Fossacesia, Casalbordino, San Vito, Torino di Sangro, Vasto, Palena e San Salvo. Tra questi anche l’assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì e il direttore generale della Asl, Thomas Schael.
Ascoltate le richieste dei rappresentanti comunali e le valutazioni tecniche dell’Azienda sanitaria locale, si è deciso di riattivare tre presidi sanitari in forma aggregata, in modo da soddisfare le esigenze dei turisti nei suddetti comuni.
L’assessore Verì ha proposto l’attivazione di tre ambulanze con autista e soccorritore lungo la costa, tra San Vito e San Salvo. Per la loro ubicazione, però, si dovranno attendere le valutazioni tecniche del Dipartimento emergenza-urgenza. Questi servizi dovranno essere operativi entro il 20 luglio e rimanere attivi fino al 31 agosto, con una possibile estensione di due settimane.