Ecco tutto ciò da sapere per l’evento: divieti e percorsi per il passaggio delle cicliste
CHIETI – La 6° tappa del Giro d’Italia Women 2024, che si terrà il 12 luglio, vedrà il suo arrivo a Chieti. La tappa, che partirà da San Benedetto del Tronto, giungerà nella città abruzzese nel primo pomeriggio. Per l’occasione, il sindaco Diego Ferrara ha firmato un’ordinanza per garantire la sicurezza e l’organizzazione dell’evento.
Per accogliere la manifestazione, il mercato del venerdì sarà sospeso solo per la giornata del 12 luglio e i dehor lungo Corso Marrucino saranno rimossi dalle ore 12:00 alle ore 16:00 per permettere il passaggio sicuro della corsa. La comandante della Polizia Locale, Donatella Di Giovanni, ha firmato un’ordinanza sulla mobilità che prevede diverse misure:
- Divieti di Sosta e Transito:
- Divieto di sosta con rimozione nei tratti viari principali dalle ore 18:00 del 11 luglio alle ore 21:00 del 12 luglio.
- Divieto di transito veicolare nelle strade interessate dalla gara dalle ore 13:00 fino a cessate esigenze.
- Percorso della Gara:
- Via Tirino, Viale Abruzzo, P.le Marconi, Via Colonnetta, Via Madonna della Misericordia, Piazza Mons. Venturi, Via Madonna degli Angeli, Via A. Herio, Via S. Olivieri, Via F. Salomone, Piazza Garibaldi, Via Arniense, Corso Marrucino, Piazza Valignani.
Il sindaco Diego Ferrara e l’assessore allo Sport Manuel Pantalone invitano tutta la città a partecipare e a colorare di rosa il percorso per celebrare l’evento. Il Comune esprime il proprio sostegno agli organizzatori e sottolinea l’importanza di valorizzare lo sport femminile. All’arrivo in Piazza Vico, verrà consegnata una targa all’atleta Gaia Realini da parte del Soroptimist, in riconoscimento del suo impegno per i diritti delle donne e contro la violenza di genere. Il giorno prima, alla Maielletta, l’Amministrazione parteciperà al traguardo con la consegna di un riconoscimento alla memoria di Alfonsina Strada, simbolo di uno sport paritario.
L’ordinanza della Polizia Locale prevede numerose misure per garantire la sicurezza e il regolare svolgimento della tappa:
- Divieti di sosta e rimozione su vari tratti viari dalle ore 8:00 alle ore 15:00 del 12 luglio.
- Chiusure delle rotatorie principali e deviazioni obbligatorie per garantire un flusso regolare del traffico.
- Senso vietato e obblighi di svolta in varie intersezioni per agevolare il passaggio degli atleti e mantenere la sicurezza dei partecipanti e del pubblico.