La Regione Abruzzo ha organizzato il corso in collaborazione con l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara
CHIETI – Si è recentemente concluso il corso di formazione manageriale in Sanità Pubblica e Organizzazione e gestione Sanitaria, rivolto a Direttori Generali, Sanitari e Amministrativi, nonché ad altre figure dirigenziali delle Aziende sanitarie locali, ospedaliere e degli Enti del Servizio Sanitario Nazionale. La Regione Abruzzo ha organizzato il corso in collaborazione con l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
La cerimonia finale del corso si è svolta lo scorso venerdì 5 luglio nella Sala consiliare del Rettorato. Al termine del corso, i partecipanti hanno ricevuto un attestato che consente loro di iscriversi all’Elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di Direttore generale delle Aziende sanitarie e degli altri Enti del Servizio Sanitario Nazionale.
Alla cerimonia di chiusura erano presenti l’assessore alla Salute Nicoletta Verì, il direttore del Dipartimento Sanità Claudio D’Amario, il Direttore generale della ASL1 di Avezzano-Sulmona-L’Aquila Ferdinando Romano, e il Responsabile scientifico del corso Tommaso Staniscia.
Il corso, iniziato ad ottobre 2023 presso la sede universitaria di Chieti, ha visto la partecipazione di docenti dell’Università “G. d’Annunzio” e di altre istituzioni nazionali e regionali, tra cui ex capi di gabinetto ministeriali, ex assessori alla Salute di diverse regioni, ed ex Amministratori delegati di CONSIP, AIFA e FIASO. Tra le istituzioni coinvolte figurano anche il Dipartimento Sanità Regione Abruzzo, ASR Abruzzo, l’Università di Teramo, l’Università de L’Aquila e l’Università di Bologna.
Il corso è stato presieduto da Tommaso Staniscia, professore ordinario di Igiene e Responsabile Scientifico del Registro tumori della Regione Abruzzo, e supportato dal Comitato scientifico composto da Massimo Sargiacomo, professore ordinario di Economia aziendale, Claudio D’Amario, Direttore del Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, e Ferdinando Romano, professore ordinario di Igiene e Direttore generale della ASL 1 Abruzzo.