Stasera il Gala lirico alla Scalinata di San Bernardino con la soprano De Amicis. Atteso anche Franco Mussida all’Auditorium del Conservatorio “Casella”
L’AQUILA – Apre oggi, lunedì 8 luglio, la 13^ edizione della rassegna artistica e culturale Cantieri dell’Immaginario, che fino al 6 agosto trasformerà il capoluogo d’Abruzzo in un teatro diffuso d’eccellenza. Ad inaugurare il ricco cartellone di eventi sarà la migliore tradizione lirica contemporanea, con il “Gala lirico, Le grandi arie d’opera”, presentato questa sera dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese alle 21:30 sul suggestivo palco della Scalinata di San Bernardino. Nel pomeriggio, invece, il cantautore e fondatore della mitica Premiata Forneria Marconi (PFM) Franco Mussida si esibirà alle 16:30 presso l’Auditorium del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila. Per i Cantieri dell’Immaginario, la polizia municipale dell’Aquila ha già predisposto le modifiche alla viabilità.
A dirigere l’orchestra sarà Daniel Oren, tra i migliori al mondo nel suo campo. Sotto la sua guida, la giovane soprano aquilana Vittoriana De Amicis, artista di caratura internazionale, restituirà con il suo canto al pubblico la prorompenza delle eroine dell’opera, da Musetta della Bohéme a Linda di Chamounix, passando per Lauretta del Gianni Schicchi e Lucia di Lammermoor. Rossini, Donizetti, Verdi e Puccini, di cui quest’anno ricorrono i 100 anni dalla morte, tra i maestri di cui verranno interpretate le arie, oltre alle ouverture del Barbiere di Siviglia, della Forza del destino, e l’Intermezzo di Manon Lescaut, per un grande omaggio alla lirica italiana, da poco riconosciuta dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità.
La manifestazione, il cui leitmotiv di quest’anno è “Il linguaggio delle emozioni”, prevede complessivamente trenaquattro eventi per venticinque giornate, fino al 6 agosto, con appuntamenti per tutti i palati. Danza, teatro e musica live accenderanno d’arte L’Aquila, con due serate “extra moenia” rispettivamente a Campotosto e Villa Sant’Angelo. Tra i grandi nomi in programma Dargen D’Amico, Simone Cristicchi, Mimmo Locasciulli, Francesco De Gregori, Edoardo Bennato, Fabrizio Moro, Francesco Renga & Nek, e Danilo Rea.
La rassegna prosegue quotidianamente fino al 6 agosto con spettacoli per tutti i gusti, dalla musica classica, alla danza e al teatro e concerti con i grandi nomi del panorama nazionale, come Francesco De Gregori, Edoardo Bennato, Fabrizio Moro, Francesco Renga & Nek, Danilo Rea, Dargen D’Amico, Simone Cristicchi, Mimmo Locasciulli.