Paesaggi Sonori 2024: i tramonti d’Abruzzo si accendono di musica nei teatri più suggestivi

6 Luglio 2024
1 minuto di lettura

Paesaggi Sonori 2024 torna ad incantare i tramonti estivi d’Abruzzo, con concerti nei teatri più reconditi e suggestivi della regione

L’AQUILA – Le notti d’estate in Abruzzo tornano a colorarsi di sonorità oblique, con “In ogni suono”, la 9^ edizione di Paesaggi Sonori, il festival che porta la musica dal vivo nei teatri più reconditi della nostra regione, possibilmente all’aperto e al tramonto, per portare gli spettatori oltre l’esperienza del concerto. Da domani, domenica 7 luglio, a all’1 settembre, la manifestazione entra nel vivo con ben cinque date già fissate e quelle del 19 agosto e dell’1 settembre ancora da definire. La serata di apertura, tenutasi il 22 giugno scorso nell’antico insediamento romano di Peltuinum, con il compositore italo-olandese Grand River, è andata sold out.

Paesaggi Sonori 2024 vedrà dunque un nuovo appuntamento domani, domenica 7 luglio, alle ore 18:30 con il concerto della compositrice e violoncellista polacca Dobrawa Czocher a Gessopalena, nell’anfiteatro naturale dell’antico borgo scavato nel gesso soprannominato in dialetto “Pretalucente” (ovvero “pietra lucente”), per la sua peculiarità di brillare al riflettersi della luce solare al tramonto, con vista sul versante orientale della Maiella e sull’Adriatico. Per l’occasione, la musicista presenterà “Dreamscapes”, il suo ultimo album da solista, con variazioni tra musica classica e contemporanea.

Domenica 21 luglio, invece, si esibirà il musicista ambient Bitoi, sempre al tramonto ma stavolta ad alta quota, per la precisione a 1.380 metri sul livello del mare, ai piedi del Monte Bolza nella Valle Natrella di Castel Del Monte, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Anche sabato 27 luglio il suggestivo concerto del tramonto si terrà ad altitudine elevata, con l’esibizione della cantautrice Daniela Pes a 1.356 metri sul livello del mare, in località Forca Castiglione, a Tornimparte, dove la veduta si apre tra la conca dell’Aquila e la Valle del Salto. Domenica 4 agosto sarà la volta della catalana Marina Herlop, con lo spettacolo a 1.382 metri di altitudine, in località Piano di Fugno, nei pressi di Filetto, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Venerdì 9 agosto si esibirà il musicista friulano Massimo Silverio, nella cornice dello splendido altopiano carsico del Voltigno, meraviglia tutta da scoprire nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga a Carpineto della Nora, sempre rigorosamente al calar del sole.

Altro da

Non perdere