Un progetto pilota, luogo di diritto: diritto alla salute, diritto alla prevenzione e alla divulgazione della cultura del benessere
PESCARA – Il Tribunale di Pescara inaugura un Presidio Medico-Infermieristico, in collaborazione con la Lega Italiana Lotta contro i Tumori (Lilt), che rappresenterà un luogo di diritto alla salute e alla prevenzione. “Un progetto pilota che potrà e dovrà essere replicato altrove”, hanno detto il Presidente del Tribunale Angelo Bozza e il Presidente della Lilt di Pescara, Marco Lombardo. La struttura, dotata di ambulatori e aree di accoglienza, è stata realizzata grazie al progetto ‘Salute e Legalità’.
Alla cerimonia erano presenti numerose autorità, tra cui il Procuratore della Repubblica Giuseppe Bellelli e il sindaco Carlo Masci. Il dirigente amministrativo Rosalba Natali ha sottolineato l’importanza del benessere organizzativo per la comunità del tribunale: “380 sono le persone che ogni mattino si recano nel nostro Palazzo di Giustizia per lavoro… dobbiamo perseguire l’obiettivo del benessere organizzativo”.
Il Presidente Bozza ha ribadito l’importanza della prevenzione: “Il Tribunale rappresenta una comunità che vede ogni giorno transitare circa un migliaio di persone… che dobbiamo accompagnare sulla strada della prevenzione”. Bellelli ha aggiunto: “La sanità è un valore e un diritto… che vanno garantiti a tutti e in egual misura su tutto il territorio nazionale”. Lombardo ha evidenziato l’aumento delle diagnosi di cancro a causa della pandemia, sottolineando la necessità di incrementare le attività di prevenzione.
Il sindaco Masci ha elogiato Lombardo: “Il professor Lombardo rappresenta l’essenza del Giuramento di Ippocrate… simbolo per tutto il settore terziario”. Il Sostituto Procuratore Mantini ha concluso: “Abbiamo recuperato uno spazio dandogli bellezza e utilità”. Il presidio sarà aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e durante le campagne di prevenzione oncologica della Lilt.