Trasporti, Marsilio: “TUA ha le carte in regola per collocarsi tra le migliori aziende di TPL”

5 Luglio 2024
1 minuto di lettura

D’Annuntiis: “Stiamo lavorando affinché il trasporto su ferro sia sempre più preponderante”

PESCARA – Nel corso della presentazione del bilancio di esercizio 2023 di TUA, il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, e l’assessore ai Trasporti, Umberto D’Annuntiis, hanno annunciato che la società di trasporto pubblico regionale TUA è sulla buona strada per diventare una delle migliori aziende italiane di Trasporto Pubblico Locale (TPL).

Marsilio ha quindi sottolineato che l’età media del parco mezzi di TUA, che cinque anni fa era di quasi 14 anni, si sta avvicinando ai 10 anni. “Grazie ai prossimi acquisti, cercheremo di scendere sotto i 10 anni”, ha detto Marsilio.

“Inoltre, – ha aggiunto il Presidente Marsilio – è stato notevole anche il lavoro fatto sul ferro che, fino a cinque anni fa, era considerato l’anello debole della catena mentre oggi è un segmento chiave. Anche il bilancio consolidato di TUA è in attivo – ha sottolineato- e tutte le aziende del gruppo TUA realizzano quantomeno il pareggio e l’equilibrio di bilancio. La divisione ferroviaria, quasi raddoppiando i mezzi in dotazione, ha aperto una nuova stagione di protagonismo con il treno che arriva fino a Roma e nuovi servizi. In più , – ha aggiunto- stiamo attendendo a breve che RFI termini il lavoro sulla bretella di Sulmona per rendere ancora più veloce ed efficiente il il collegamento diretto L’Aquila-Pescara. Grazie a questo rafforzamento di infrastrutture e di mezzi di parco rotabile, il futuro indirizzo è quello di trasferire quanto più possibile da gomma a ferro gli spostamenti che avvengono lungo le direttrici servite dal ferro”.

L’assessore D’Annuntiis ha elogiato il lavoro svolto dal Consiglio di amministrazione di TUA e dall’intera azienda. Ha inoltre annunciato che sono stati acquistati oltre 240 autobus nuovi con un investimento complessivo di 48 milioni di euro. Questo ha permesso di ridurre la vetustà degli autobus del 21%, da 13,6 anni a 10,8 anni.

D’Annuntiis ha anche annunciato l’acquisto di autobus a metano per migliorare la qualità ambientale e ridurre l’inquinamento.

“Nel 2023 sono stati acquistati tre nuovi treni mentre nel 2024 verranno acquistati sei treni elettrici per un totale di spesa di 37 milioni di euro – ha detto D’Annuntiis -. Sono state anche attivate tre linee turistiche ferroviarie per fare in modo che i visitatori possano raggiungere più facilmente i luoghi più suggestivi del nostro interno. Anche per i bus sono stati fatti ulteriori acquisti con i Fondi Sviluppo e Coesione (FSC). Oltre 50 milioni di euro sono stati destinati all’adeguamento ed al miglioramento delle ferrovie regionali per fare in modo che il trasporto su ferro possa man mano affiancare e poi via via sostituirsi al trasporto su gomma”.

D’Annuntiis ha quindi sottolineato l’importanza del trasporto su ferro. “Stiamo lavorando affinché il trasporto su ferro sia sempre più preponderante”, ha concluso D’Annuntiis.

Altro da

Non perdere