Con la terza edizione del travel press tour “Quilaquila travel&experience press tour”, esperti del turismo e 14mila mini guide per tutti
L’AQUILA – Via alla terza edizione di “Quilaquila travel&experience press tour”, l’iniziativa che dall’11 al 14 luglio porterà a L’Aquila importanti esponenti della stampa specializzata nel settore turistico per scoprirne tesori nascosti e meraviglie. Per l’occasione, il Comune dell’Aquila ha prodotto 14mila opuscoli in italiano e inglese disponibili presso l’Infopoint della Fontana Luminosa per chiunque voglia esplorare la città. Progetto e mini guide, presentati stamani in conferenza stampa presso Palazzo Margherita dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e dall’assessore comunale al Turismo Ersilia Lancia, costituiscono un ulteriore passo sul cammino programmatico e trasformativo che vedrà L’Aquila protagonista in veste di Capitale della Cultura 2026.
“Quest’anno ci siamo concentrati sul racconto della città dell’Aquila, volevamo avvicinarci ancora di più al claim di Capitale italiana della Cultura 2026 – dichiara Lancia, e aggiunge – Per l’occasione, inoltre, debutteranno anche le nuove mini guide turistiche della città, strumento più agevole e snello a disposizione dei turisti, che si affiancherà alle guide già esistenti. Abbiamo realizzato 14mila opuscoli, in lingua italiana e inglese, che saranno disponibili per tutti presso l’Infopoint della Fontana Luminosa”.
Dall’11 al 14 luglio, come spiega Lancia, “il press tour porterà in città rappresentanti di importanti testate giornalistiche specializzate, nomi autorevoli che racconteranno e fotograferanno L’Aquila, che si sta affermando sempre di più come esperienza turistica. I giornalisti della stampa specializzata saranno in città per conoscerne e scoprirne bellezze e peculiarità attraverso visite presso musei, chiese, cortili di palazzi privati e bellezze naturalistiche. Tra le tappe principali il Museo Maxxi e il Munda, Fonte Cerreto e l’area di Amiternum, la Fontana Monumentale delle 99 Cannelle, Santa Maria di Collemaggio e il Santuario della Madonna d’Appari”.
Grande soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa anche dal primo cittadino del capoluogo. “Dopo il successo degli anni passati – dice Biondi – siamo orgogliosi di presentare la terza edizione di un evento che, attraverso l’operato di professionisti del settore, non solo contribuisce alla promozione internazionale delle nostre bellezze, ma è in grado di restituire la giusta percezione verso il nostro territorio e che ci permette di calibrare opportunamente l’offerta turistica e culturale, anche in ragione del grande appuntamento di Capitale italiana della Cultura 2026. Da quando abbiamo ottenuto il titolo, attenzione e curiosità verso L’Aquila e le aree interne della nostra provincia stanno registrando un’amplificazione importante che rafforza ulteriormente il percorso di rigenerazione in corso e rinsalda la sua centralità nel panorama culturale e turistico della Nazione”.