Torna a Pescara La Notte dei Serpenti, il concertone ideato dal Maestro Enrico Melozzi

4 Luglio 2024
4 minuti di lettura

Il 20 luglio prossimo allo stadio del Mare, presenterà l’evento Andrea Delogu e saliranno sul palco: Coma_Cose, Colapesce e Di Martino, Giovanni Caccamo, Noemi e Umberto Tozzi

PESCARA – Dopo il successo della prima edizione, il 20 luglio allo Stadio del Mare di Pescara torna LA NOTTE DEI SERPENTI, il grande concerto ideato e diretto dal Maestro Enrico Melozzi per celebrare la cultura e la tradizione musicale abruzzese.

L’evento sarà dedicato a Stefano Mancini, tecnico audio recentemente scomparso che ha lavorato alla prima edizione del concerto.

Sul palco de La Notte dei Serpenti saliranno artisti di fama italiana e internazionale, che interpreteranno i canti della tradizione popolare abruzzese in chiave moderna, accompagnati dall’Orchestra dei Serpenti diretta dal Maestro Melozzi.

La line-up include COLAPESCE DIMARTINO, COMA_COSE, GIOVANNI CACCAMO, NOEMI e UMBERTO TOZZI. La serata sarà condotta da ANDREA DELOGU.

«Torna la Notte dei Serpenti con la sua seconda edizione, dopo il grande successo dell’anno scorso. L’Abruzzo sta riscoprendo quella tradizione musicale che ha sempre caratterizzato la cultura popolare del nostro territorio – afferma Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo – La Notte dei Serpenti, anche grazie alla trasmissione dell’evento su Rai 1, permette di rivivere e tramandare le nostre tradizioni. Inizialmente era una mia forte convinzione valorizzare le nostre radici, e questa idea è stata accolta con entusiasmo da molte persone. Il bisogno di riscoprire le proprie radici autentiche è un segnale positivo che ci spinge a continuare su questa strada. L’esperienza di Enrico Melozzi e gli artisti presenti il 20 luglio a Pescara garantiranno un successo che andrà oltre i confini della nostra regione. Invitiamo tutti coloro che sono in vacanza in Abruzzo e nelle regioni limitrofe a venire a Pescara per una grande serata di festa».

«Dopo il successo della prima edizione, che ha attratto oltre 10.000 persone dal vivo e circa un milione grazie alla Rai, non vedevo l’ora di rimettere in moto questa meravigliosa manifestazione – spiega il Maestro Enrico Melozzi – Celebrare i nostri canti e tradizioni è fondamentale per ridare all’Abruzzo quell’identità culturale e musicale che sembrava smarrita. La sfida è trasformare la musica popolare in un linguaggio pop, televisivo e accessibile a tutti. Dopo anni di studio della musica popolare mondiale, mi sento pronto ad affrontare questa sfida e riportare la musica popolare abruzzese nelle case di molte persone. Ho sempre utilizzato il claim “poppizzare il dialetto e dialettizzare il pop”, e sono sicuro che questa sia la formula vincente per valorizzare l’Abruzzo e trasmettere questa bellezza a livello internazionale».

Il pubblico potrà ascoltare i canti tradizionali abruzzesi con nuovi arrangiamenti del Maestro Melozzi, che manterranno intatta l’autenticità dei testi originali in dialetto, permettendo agli ascoltatori di interpretarli liberamente.

Il pubblico sarà parte attiva dello show tramite la nuova app “Notte dei Serpenti”, disponibile su Apple Store e Google Play. Grazie alla tecnologia “Be part of the Show”, durante l’evento verranno realizzate coreografie multimediali dinamiche al ritmo della musica. L’app, che non richiede connessione internet o Bluetooth durante l’utilizzo, permette di ricevere notifiche con le ultime news sull’evento e informazioni utili.

L’evento è realizzato in collaborazione con VUSCICHÈ, rinomato brand sostenibile che trasforma tessuti antichi in capi contemporanei. Sul palco dello Stadio del Mare di Pescara, i musicisti indosseranno abiti del marchio, fondendo tradizione e avanguardia, rendendo ogni indumento un’opera d’arte vivente grazie all’estetica abruzzese reinterpretata nei minimi dettagli.

L’Orchestra dei Serpenti è composta da Marco Dirani (basso), Nicola CostaGuido Della GattaAlessandro Santacaterina (chitarre), Salvatore Mufale (pianoforte), Giovanni Antonicelli (pianoforte e sequenze), Roberto SpinaCarola Avola (batteria), Alberto Barsi (chitarra elettrica), Carmelo ColajanniChristian Di Marco (strumenti a fiato vari) e Danilo Dipaolonicola (fisarmonica). 

Denis BallariniSofia BevilacquaFederica BuccellaFrancesca CalabriaAdalgisa Camerano, Mariaelisa CardoneGiulia D’Alessandro, Sara D’ArielliSilvia Di Censo, Valentina Di Cesare,  Siria Di GiacomoMariaceleste Di PaolantonioMarzia FerriniDavide IacobucciMarinella IezziFlavia La PastaManuela Limina,Sonia LiminaStefania LiminaGiada ManciniValentina MichilliRiccardo SebastianiWalter Serraiocco,  Davide SettevendemieAurara TesoneFederica Tollis Chiara Trotta sono i 28 cantanti selezionati tramite la Call lanciata dal Maestro Enrico Melozzi che si sono aggiunti al coro dell’Orchestra dei Serpenti già composto da Anna AzzolaAngela CantoresiCinzia Cantoresi, Elena CicconiMonica DezziGiuseppe Di CesareCristiana FalconiFranco PalumboTeresa Scalese, Letizia Serpentini e Martina Zecca.

Ad accompagnare i canti popolari ci saranno anche le coreografie realizzate dal corpo di ballo composto da Lusymay Di StefanoLaura EspositoIlaria FrazzettoGabriella CarusoMichela Caruso, Federico Mella e Francesco Rosario Zappalà.

Grazie alla collaborazione con ARCA – Associazione Regionali Cori Abruzzesi, l’ideatore e direttore del concertone è al lavoro per coinvolgere il maggior numero possibile di cori abruzzesi per dare risalto a un altro importante aspetto della tradizione e della cultura abruzzese. 

Per dare il nome a questa iniziativa culturale e musicale volta a dare una nuova visione dell’Abruzzo, Enrico Melozzi ha scelto di ispirarsi al celebre culto di San Domenico, che vede il suo punto apicale nell’antichissimo rito Festa dei Serpari” a Cocullo (L’Aquila), identificando nel serpente un simbolo esotico, potente, misterioso, affascinante e attrattivo. 

Il grande evento musicale, che nella sua prima edizione ha attratto più di 10.000 persone allo Stadio del Mare, anche quest’anno diventerà uno speciale televisivo per la regia di Angelo Bozzolini.

Le scenografie si avvalgono della collaborazione prestigiosa dell’artista Marco Lodolache arricchirà lo spazio scenico con le sue iconiche sculture luminose, alte fino a 5 metri.

L’evento è a ingresso gratuito.

Il concertone de La Notte dei Serpenti è promosso e finanziato dalla Regione Abruzzo, fortemente voluto dal Presidente della Regione Marco Marsilio e realizzato in collaborazione con il Consiglio Regionale dell’Abruzzo e il Comune di Pescara

La prova di incontro con i nuovi cantori si è svolta nel ridotto del Teatro Comunale de L’Aquila grazie alla collaborazione con il Sindaco Pierluigi Biondi.

Confimi Industria è main sponsor dell’evento.

De Cecco, Bper, Esa Energie, EdilCantieri e Markbass sono sponsor dell’evento.

Altro da

Non perdere