Il sindaco di Campli, Agostinelli: «Una delle kermesse più longeve e attese del territorio che contribuisce a valorizzare un prodotto eccellente»
CAMPLI – Le tradizioni dell’estate tornano ad animare la provincia di Teramo e tra questo non si può sicuramente tralasciare la Sagra del Tartufo di Campovalano, che si terrà quest’anno nella sua 23esima edizione dall’8 al 14 luglio. L’evento è organizzato dall’associazione “Campovalano Viva” con il patrocinio del Comune di Campli, del Consorzio BIM e con il supporto del GAL Gran Sasso Laga, nell’ambito del progetto “Giornate al borgo”. «Una delle kermesse più longeve e attese del territorio – ha dichiarato il sindaco di Campli Federico Agostinelli -, che contribuisce a valorizzare un prodotto eccellente e richiama ogni anno tantissimi appassionati da tutto l’Abruzzo e anche da fuori regione».
«Tra le conferme più attese di quest’anno – evidenzia l’assessore agli Eventi Pietro Quaresimale – l’apertura straordinaria della Necropoli di Campovalano con l’iniziativa “Necropoli sotto le stelle”, che prevede visite guidate notturne all’area archeologica e al tumulo multimediale per tutta la durata della kermesse gastronomica, con in aggiunta la novità delle visite al Museo Archeologico nazionale con servizio di bus navetta gratuito». Un servizio di bus navetta gratuito sarà attivo dalle ore 20 alle 24 per accompagnare i visitatori alla Necropoli ogni sera.
«Dalle ore 19 in poi – spiegano Daniele Barbieri e Davide Cordoni dell’associazione Campovalano Viva – ogni giorno sarà proposto un menu tematico arricchito da piatti speciali in edizione limitata di cinquanta piatti a sera, tra cui la burratina tartufata, la trippa tartufata e – tra le novità dell’edizione – tartare di carne piemontese Igp». Il ricco programma di eventi culturali, inoltre, renderà ancora più speciale la 23esima Sagra del Tartufo di Campovalano, invitando residenti e turisti a vivere un’esperienza unica nel cuore dell’estate abruzzese.
Tutte le sere, grazie al servizio di bus navetta gratuito messo a disposizione dal GAL Gran Sasso Laga, ci sarà “Necropoli sotto le stelle”, con partenza dalla sede dell’Associazione Campovalano Viva ed arrivo alla Necropoli di Campovalano, dall’8 al 14 luglio, dalle ore 19 alle ore 24. Inoltre, venerdì 12 luglio, ci sarà la possibilità di visitare in apertura straordinaria, dalle ore 19.30 alle 23, il Museo Nazionale di Campli con prenotazione entro le ore 18.