Torna Sottobosco, fiera dell’artigianato artistico e sostenibile, con musica live e trekking a Santo Stefano di Sessanio
L’AQUILA – Artigianato sostenibile, cinema all’aperto, passeggiate a cavallo di asinelli, musica dal vivo, arte del riciclo e workshop dedicati accenderanno questo fine settimana Santo Stefano di Sessanio, sabato 6 e domenica 7 luglio, in occasione di Sottobosco, fiera dell’artigianato artistico e sostenibile, giunta alla sua seconda edizione.
L’evento, a cura dell’associazione no profit Re-Generation, è patrocinato dal Comune di Santo Stefano di Sessanio e il sostegno della Proloco di Santo Stefano di Sessanio, e vedrà convergere nel borgo artigiani da tutto il mondo. Parte del ricavato di Sottobosco sarà devoluto a Progetto Viva!, associazione per il sostegno alle pazienti oncologiche, mentre una raccolta fondi per la ricerca contro il cancro verrà realizzata parallelamente dall’associazione culturale “Ciaole Stefanare”.
Gli stand della fiera e i workshop connessi saranno ospitati presso la Piazza del Comune. Mentre per esplorare le bellezze naturalistiche “fuori le mura”, sarà possibile partecipare ai percorsi esperienziali del trekking a passo d’asino e del trekking cinematografico, realizzati in collaborazione rispettivamente con le associazioni escursionistiche Gira e Rigira e Gran Sasso Guides. Sabato 6 luglio alle ore 19, invece, si terrà nella stessa Piazza del Comune il concerto folk-blues di Marianna D’Ama e Joseph Martone, organizzato con la libreria aquilana Polarville e promosso dalla Proloco di Santo Stefano di Sessanio. In caso di maltempo, tutte le attività si svolgeranno all’interno della Sala Civica del Municipio.
L’associazione Re-Generation è nata a L’Aquila nel 2014 dalla designer e artigiana Camilla Pietropaoli, insieme a Federica Tomassoni e Lorenzo Giampietro. Dopo la scomparsa di Camilla, nel 2020, soci e amici continuano a portare avanti il lavoro. Tutela della produzione artistica e creativa del territorio, promozione del consumo lento attraverso il dialogo con realtà associative locali e operatori economici di prossimità, oltre all’economia partecipativa e alla promozione della cittadinanza attiva, sono tra i temi più cari all’ente.